Mal di schiena dopo assunzione di alcolici

Salve gentili dottori, vi scrivo in merito ad un disturbo che accuso da due mesi circa.
Premetto che non si verifica sempre ma abbastanza spesso.
Praticamente ogni qualvolta assumo alcolici (soprattutto se in quantità un pelino sopra la norma, ad esempio 2 cocktail il sabato sera) accuso un fastidio/dolore alla schiena verso destra.
In questa posizione anatomica in realtà facendo il muratore a volte mi capita spesso di sentire fitte ecc... ma quando bevo sembra acutizzarsi.
Ho notato comunque che non compare immediatamente anzi praticamente alcune ore dopo il consumo.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Sono un soggetto estremamente ipocondriaco ed ora ho letto anche che malattie come il linfoma di Hodgkin possono avere come sintomo la dolenzia dei linfonodi tumorali dopo l'assunzione di alcol.
Io però nel complesso sto bene, non ho febbre, sudorazione notturna, astenia ecc...
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre una visita da parte di un Medico, innanzitutto. Poi, una volta inquadrato il problema, servirà, probabilmente, una ecografia dell'addome e delle analisi sulla funzionalità epatica. Comunque sia, ripeto, si deve iniziare la ricerca con una visita medica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori