Febbre intorno a 37 nel tardo pomeriggio

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Spesso da qualche anno a questa parte, nel tardo pomeriggio, intorno alle 17/18, mi sale la temperatura intorno ai 37 gradi, da un minimo di 36. 8 a un massimo di 37. 2. Me ne accorgo perché sento una leggera stanchezza.
Tutto passa verso l’ora di cena.
Mattina e sera mai successo.
Questo succede spesso per diverse settimane dopo aver avuto influenze varie, oppure se la notte non ho riposato bene.
Altri sintomi non ce ne sono.
Aggiungo che soffro di sindrome del colon irritabile e sindrome di Gilbert.
Emocromo perfetto.
Secondo voi questo aumento della temperatura corporea può essere normale o è riconducibile a qualche patologia?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci, potrebbe essere esito di una mononucleosi. Purtroppo, in un caso come questo si deve andare per esclusione. Inizierei, quindi con un prelievo di sangue per: ebv , citomegalovirus, transaminasi, colesterolo totale e frazionato, bilirubina.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve dottore,
Si come avevo scritto mi è stata diagnosticata la sindrome di Gilbert proprio perché ho la bilirubina alta: totale a 3.29. Il resto degli esami riguardanti il fegato tutto nella norma. In famiglia ho anche altri casi di bilirubina alta. Per quanto riguarda la mononucleosi feci anni fa l’esame del sangue relativi ma uscì negativo. Lei pensa possa essere la bilirubina alta a portarmi questa febbriciattola?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Avevo anche letto che nel pomeriggio la temperatura tende a aumentare, specie se c’è stanchezza. Lei me lo conferma?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere legato alla patologia sofferta

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore, a quanto so non ci sono cure. È esatto?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, no

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio tanto Dottore.
Cordiali saluti e buon lavoro
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio

Dr. Raffaello Brunori