- depressione e ansia

Dottori buongiorno.
Elenco qua sotto alcuni sintomi di lieve e modesta entità che mi accompagnano da qualche mese.

- cefalea tensiva e senso di rigidità che parte dalle spalle e sale fino al collo
- difficoltà nella digestione, che risulta lenta e difficoltosa (nessun dolore o senso di nausea) qualsiasi cosa io mangi
- temperatura corporea che sale e scende durante il giorno in modo fastidioso, passo dai 36° ai 37° scarsi quasi tutti i giorni
- stanchezza, astenia, sin da quando mi alzo
- depressione e ansia (che tengo a bada con dell'Alprazolam al bisogno)
- sensazione di testa vuota, memoria che spesso e volentieri va a farsi benedire, mancanza assoluta di concentrazione
- perenne nodo in gola che talvolta mi rende persino difficile la respirazione, è come se avessi bisogno di fare un grosso respiro per poter avere fiato, a riposo (dopo due rampe di scale no)
- sudore, talvolta freddo, su gambe, pancia, schiena e viso

Aggiungo che ho un calcolo alla cistifellea che però non mi ha mai dato problemi (cioè coliche).
Sono obesa da anni e soffro di Binge. Ho provato a dimagrire e a guarire ma con scarsissimi risultati, sembra proprio che io non abbia voglia di stare bene. Stavo infatti pensando alla chirurgia bariatrica, ma se continuo così probabilmente -giustamente- non supererò il test psichiatrico.
So che ho bisogno di andare dal medico e di essere rivoltata come un calzino, oltre che di dimagrire, però ho delle difficoltà oltre che paure ad andare oggi da un dottore a farmi curare.

Volevo chiedervi, tutto questo può essere causato dal peso? Il peso è un'aggravante e sotto c'è qualcosa d'altro? E che altro ci potrebbe essere? So che potrebbe essere tutto e niente, ma vivere così sta diventando difficile, vi chiedo un piccolo aiuto per poter capire e capirmi un po' di più, grazie mille.
Specializzando attivo dal 2009 al 2009
Specializzando
Il BED è una problematica psichiatrica piuttosto grave, alla quale spesso si associano ansia e depressione. I sintomi che lei descrive potrebbero essere compatibili con una condizione ansioso-depressiva associata alla sua patologia alimentare piuttosto che con disturbi di natura organica. Consiglio rivalutazione psichiatrica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in medicina generale