Ferro,ferritina bassi.colesterolo totale alto, febbricola

salve,ho 36 anni,ernia iatale,esofagite e tonsille ridotte maluccio...da faringite ... e streptococco... da circa 6 anni.Da circa un anno .. ho il ferro a *22 ,ferritina 4,70 . s-aslo(tas) 550 ... (e' arrivata anche a 850) nell'arco di questi 6 anni . ..
colesterolo totale 239. ldl 165.
esami urine : peso specifico 1.009 emoglobina 0.008 (emoglobina sempre presente da anni). a ottobre ho avuto capogiri da paura per piu' di un mese (poi sono scomparsi).ho febbre da anni sempre tra i 37,2 e 37,6 ..
da piu' di 2 mesi ho dolore incessante infondo alla schiena dx.. si congiunge all'inguine dx ,anch'esso dolorante. dolore improvviso alla caviglia dx .(come fosse stato pugnalato)e lungo totto il polpaccio come se fosse livido ...e pieno di spilli .. e' durato 1 settimana . "spasmi" alle gambe e dolore .. senzo di non potenza e spossatezza nelle braccia e gambe. polsi talvolta dolorannti. dolori improvvisi al petto ,affaticamento,pressione 110/ 71 o 90 /50... mal di testa frequenti ..,collo dolorante .. "ultimo sintomo" .. da un mese ..vedo davanti agli occhi puntini neri e filamenti ,a volte piccole scintille . dimenticavo la tosse .. quella da 4 mesi. spero in una vostra risposta,
sono un pochino preoccupata ...
ringrazio in anticipo ...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ritengo abbia bisogno di una visita internistica che metta ordine (sia diagnostico che terapeutico) nelle sue varie affezioni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ...
dice che son varie affezioni ,e che potrebbe essere qualunque cosa ,come niente ??
il medico di base ... neanche mi ascolta .. e se gli richiedo qualche eco o radiografia ... mh... me la fa lunga ..e a volte non me le prescrive ...
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ..
volevo aggiornare ...ho fatto la visita oculistica ... bhe' in realta' 2 ...
il primo oculista mi ha diagnosticato : macchie nella retina. e maculopatia lieve ..
il secondo ... : neurite bilaterale leggera ( probabilmente verificatasi per streptococco ..tas positiva da 5/6 anni... mi ha dato : METILPREDNISOLONE e CLAVULIN.
ho frequenti mal di testa ,dolore sinusale e ai bulbi oculari e agli occhi ... oltre ai formicolii e gambe che a riposo non mi fanno "riposare" .
faro' altre visite ... ma volevo sapere da lei se .. secondo lei puo' essere data la neurite ottica dallo streptococco?
grazie saluti cordiali
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto non sia il mio ambito specialistico,
penso di farle cosa, se non gradita, almeno utile,
fornendole un'elenco analitico delle cause conosciute:

1. Malattie autoimmuni (lupus eritematoso sistemico, sarcoidosi, la malattia di Behcet, neurite ottica autoimmune);

2. Infezioni (tubercolosi, sifilide, malattia di Lyme, meningite, encefalite virale, morbillo, rosolia, varicella, herpes zoster, parotite e la polmonite da Mycoplasma o altre comuni infezioni del tratto respiratorio superiore);

3. Sclerosi multipla (più frequente negli adulti, ma avviene anche nei bambini);

4. Tossicità da farmaci come il metanolo o etambutolo;

5. Deficit di vitamina B-12.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie ...
spero non sia nessuna di queste la causa .
lei e' stato gentilissimo . saluti sinceri
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Anch'io spero per lei la stessa cosa.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
salve dottore .. so' che non e' il suo ambito ...
ma la sua gentilezza mi aiuta molto .. volevo chiederle se e' possibile che dopo soli 4 gg di METILPREDNISOLONE E CLAVULIN ... l'infezione all'occhio (la neurite ottica bilaterale ) ha detta dell'oculista non c'e' piu' .
io continuo a vedere filamenti e macchie scure e dolore alla testa continuo.. grazie per la sua cortesia . slkuti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto io ne sappia il graduale e spontaneo miglioramento avviene in un arco temporale che si misura in settimane più che in giorni.

Ma devo dire che molto correttamente,
oltre che opportunamente per lei,
è giusto che lei formuli un nuovo consulto nelle sezioni di oculistica e/o neurologia del nostro sito.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto.e' cio' che sapevo .. non si risolve cosi' .... grazie ancora .
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

È un piacere poter essere utili.
[#12]
dopo
Utente
scusi volevo farle una domanda ... nel 2001 ho avuto forti dolori lancinanti allo stomaco ,non potevo neanche camminare ,piangevo dal dolore , al pronto soccorso mi hanno diagnosticato gastrite , poi mi hanno mandata dal chirurgo ,ho fatto gastroscopia ed e' risultato esofagite di 1° grado del 3° inferiore con grossa ernia iatale,ristagno biliare con pareti gastriche normali,piloro e bulbo duodenale normali . non ho piu' avuto dolori cosi' ... non ho mai preso medicine e non sono mai stata attenta al cibo . dopo 2 anni altra gastroscopia ... risultato: esofago normale in piccola ernia iatale,lo stomaco e il duodeno non presentano patologia di rilievo . e' possibile che una grossa ernia iatale quasi "scompaia" ????? grazie e mi scusi ancora . saluti
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che è improbabile.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
come improbabile ???? O .o e come puo' essere ??? allora forse non era ernia iatale ? forse e' qualcos'altro? secondo lei cosa potrebbe essere ?? due diagnosi cosi' diverse .. fatte con lo stesso strumento ... solo il medico non era lo stesso ...
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
in genere quando si visualizzano grosse ernie,
si centimetrano
(ovvero si misurano dei punti di repere per oggettivare le dimensioni dell'ernia),
questo per non incorrere in apprezzamenti soggettivi di un'ernia che, comunque, (eccetto che nella volumetricità)
le è stata diagnosticata prima e confermata poi.
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore ... ma purtroppo nessuno ha prese tali misure ... anche se "grossa " e "piccola" fa la sua differenza . se fosse in realta' diminuita, potrebbe essere andata ancora esternamente dall'esofago ... e dallo stomaco? sarebbe una possibilita' verosimile? una eco potrebbe vedere qualcosa? grazie .. non la disturbo piu' ... scusi davvero
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
l'ernia è lì e resta lì, non può andare da nessuna parte.

Si tranquillizzi.
[#18]
dopo
Utente
grazie . saluti
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti a lei.