INCINTA (urgente): Esami preconcezionali, alimentazione, rischi

gentili dottori,ho 28 anni e potrei essere incinta.Vorrei chiedervi, io devo fare i l richiamo del tetano quest anno, avendolo fatto nel 2004, posso farlo anche se sono incinta?Sto seguendo una dieta per perdere chili a base di cereali integrali, frutta e verdura con poca carne, va bene o devo smettere?Entro due giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo dato che sono sempre puntuale, anzi sarebbe dovuto arrivare oggi.Non ho ancora fatto gli esami quali toxoplasmosi ecc, rischio qualcosa non avendoli fatti prima(se sono inncinta)?Il mio gruppo è 0 positivo, quello di mio marito A2 RH positivo, se fossero incompatibili che rischio c'è?Ho una gran paura d aver precipitato le cose e di correre rischi.Grazie saluti cordiali
[#1]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
Per quanto riguarda la gravidanza, la vaccinazione antitetanica non solo non è controindicata ma è addirittura indicata, per la prevenzione del tetano neonatale.Stia tranquilla ed assuma un po' piu' di carni rosse , lei è molto ansiosa, vedendo le richieste degli ultimi mesi , faccia il test e si faccia seguire da un bravo ginecologo ma soprattutto viva serena la sua , le auguro, gravidanza.

paolo marangoni
medico di medicina generale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!!ha ragione sono ansiosa per quello che mi è successo quest anno.Speriamo vada tutto bene.Ho fatto il test ed è negativo ma continuano a non arrivarmi.Le farò sapere.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, non sono incinta ma ho fatto i vari esami di routine:
s anti rosolia IgG 146
s- ANTI ROSOLIA IGm 10

S ANTI TOXOPLASMA iGg 98

s ANTI TOXOPLASMA iGm 3.0 (0-9.9 NEGATIVO, 10-160 POSITIVO)

S ANTI CMV IgG 87.4

S anti cmv IgM 28 (maggiore di 22 positivo)

S anti CMV IgG aVIDITY 0.47 (MAGGIORE DI O.25 ALTA AVIDITà)

iL resto tutto normale, tranne urobilinogeno a 0, valore di riferimento 0.2-1.0.

Non capisco, ho qualche infezione?Sono immune alla rosolia e al toxoplasma?Ho il citomegalovirus?Posso fare sport e continuare a programmare una gravidanza?
[#4]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
si e' immunizzata verso la rosolia e la toxoplasmosi, c'e' una debolissima positivita' per il citomegalovirus ma potrebbe essere una variazione casuale o avere avuto un contatto con il virus non molto tempo fa , ripeta l'esame tra qualche mese se l'igm e' minore di 20 stia traqnquilla.Puo' fare sport e programmare una gravidanza eventualmente prima ripeta gli esami per il citomegalovirus
[#5]
dopo
Utente
gRAZIE della risposta!solo una cosa, che non ho capito, ma x lo sport devo aspettare o posso farlo?E' pericoloso fare sport se si ha questo virus?Per l'uomo è pericoloso(per il feto so che è pericoloso, ma per l'adulto?)Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
puoi farlo da subito, per l'adulto non e' molto pericoloso , la malattia conclamata ( cosa che tu non hai) si puo' presentare come una virosi influenzale, vivi serena :)
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, ci proverò a vivere serena, ma è difficile in questo periodo.Grazie
[#8]
dopo
Utente
Solo una cosa, ma il fato che abbia le igM leggermente positive indica che la malattia sta passando o è all'inizio secondo lei?Non c'è rischio miocardite x questa malattia se trascurata?Quali sono le cure che potrei fare x sicurezza?L'alta avidità indica un infezione recente?Grazie
[#9]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
si , vuol dire che c'e' stata una piccola infezione , il titolo e' basso ,per cui sta passando , non necessita di cure : per maggior sicurezza aspetti al massimo un altro mese per concepire, la saluto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta, l'ultima, non vorrei abusare della sua pazienza, ma nelle esame delle urine, mi è stato segnalato:ALCUNI BATTERI,cellule pavimentose..Vuol dire che è in corso un infezione(a volte ho prurito e bruciore, ma sporadicamente) o è unreferto comune?Grazie
[#11]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
Non basta l'esame urine , potrebbe essere un inquinamento esterno, se persiStono i bruciori deve fare un'urinocultura.Ma qui andiamo su altri argomenti.La saluto.
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore alla fina sono incinta.Posso chiederle una cosa ?le terme sabato che dovrei fare con una mia amica, con idromassaggio e getti d acqua calda anche 40 gradi, posso farle o meglio d no?Sono d due tre settimane ho fatto test oggi...E la crociera posso farla a luglio cn mia mamma?Grazie saluti cordiali
[#13]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
congratulazioni, non farei i getti e l'idromassaggio,penso che se non ci sono problemi possa fare la crociera , comunque si rivolga ad un ginecologo d'ora in poi , la saluto:)
[#14]
dopo
Utente
gentile dottore la aggiornoo,son incina d 18 settimane ormai, purtroppo in un supermercato ho cominciato a sentir mal al petto come nn av essi digerito poi nausea poi giramento d testa e in qualche seondo son svenuta.Siccome ho la fissa del cuore ho preso i battiti prima d svenire, saranno stati sui 100, comunque accelerati Mi son ripresa quasi subito, dopo che mi hanno stesa a terra e una signora mi ha parlato mi son svegliata(dopo qualche secondo di incoscienza ma ad occhi aperti) e anche dopo essermi ripresa i battiti erano 100.Pressione misurata dopo era 73 60 battiti 92(in farmacia, dopo 10 minuti)Ora la gine mi ha fatto fare holter ecg 24 ore,negativo ed ecocardio già fatto ed è negativo.Per lei è normale avere battiti acceerati prima d svenire, se fosse, come credo uno svenimento vasovagale?grazie
[#15]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
mi e' arrivata solo ieri la segnalazione , si e' normale durante uno svenimento di tipo vaso vagale che il cuore acceleri un po' il battito, spero stia bene , la saluto
[#16]
dopo
Utente
buongiorno grazie dela precedente risposta, le chiederei è normale avere dolori alla bocca dello stomaco?mi sento gonfia e ho male in altoc sotto il seno, alla bocca dello stomaco e spesso e gonfia e dura quella parte...devo farmi vedere per lei?cosa può essere?inoltre dopo aver bevuto latte e derivati, mi viene mal al petto, un peso come non aver digerito e la tachicardia...che può essere?
[#17]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
POTREBBE ESSERE UNA BANALE GASTRITE O COLITE SE LE CAPITA DOPO AVER INGERITO DEL LATTE O DEI LATTICINI, TENGA PRESENTE CHE ALLA SETTIMANA IN CUI E' GIUNTA L'UTERO SI INNALZA E PUO' LEGGERMENTE COMPRIMERE L'APPARATO GASTROINTESTINALE E PROVOCARE UNA DIGESTIONE UN PO0' DIFFICOLTOSA, E' MEGLIO COMUNQUE CHE SI FACCIA VEDERE DAL SUO MEDICO DI BASE, La SALUTO (rispondo solo ora perche' solo ieri ho ricevuto la mail della sua richiesta)
[#18]
dopo
Utente
Grazie della risposta! bgiorno dottore,la disturbo l'ultima volta poi non disturbo più e grazie della consulenza.Ho effettuato un tampone vaginale alla 22 settimana d gravidanza per sicurezza le riporto l'esito del referto del tampone vaginale effettuato alla 22 settimana (6 mese) recita:

materiale:SECRETO VAGINALE(ESAME MICROSCOPICO DIRETTO): eCOSISTEMA VAGINALE ALTERATO

Materiale:SECRETO VAGINALE (ricerca trichomonas vaginalis) NEGATIVA

materiale:SECRETO VAGINALE(Esame colturale) SVILUPPO DI ENTEROBATTERIACEE

Tutto quello che è scritto è questo. Che ne pensa?può esser a rischio il bambino, che provvedimenti prendere?Non c'è l antibiogramma nè il n dei batteri.Il ginecologo mi ha prescritto cleocin crema ma è sconsigliata in gravidanza.Posso prenderla? Corre rischi il feto di questa infezione? grazie mille
Borgo Paola
[#19]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
puo' prendere tranquillamente la crema, il feto non corre alcun rischio, l'impegno per me diventa gravoso: non sono un ginecologo, si affidi a lui ed abbia fiducia:) buona notte