anemia

Gentili Dottori,i miei esami del sangue (escluse sangue occultao) sono i seguenti:

Glob.bianchi 5,99
Glob.rossi 4,91
Emoglobina 10,0
Ematocrito 32,8
Vol.cre.med. 66,8
Cont.med. Hgb 20,4
Conc.med. Hgb 30,5
Distr.vol. Eritroc. 18,0

CREATITINEMIA 0,65

Il quadro generale é preoccupante. Quali le terapie piú adatte in casi di questa gravita?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori sono quelli di una anemia ipocromico microcitica. La causa più frequente di questo tipo di anemia è lo stillicidio ematico a carico dell'apparato gastro intestinale. Cominci con l'eseguire la ricerca di sangue occulto nelle feci che in caso di positività dovrà essere seguito dagli appropriati esami endoscopici. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore,

ho eseguito l´esame delle feci con il metodo dei tre campioni:

Negativo.

La informo che sono paziente BPCO e assumo broncodilatatori che contengono piccole dose di cortisone e a volte cortisone con il metodo a scalare per brevissimi periodi (medrol 16 mg. 1/2 cpr.die per 6 gg. e 1/4 die per altri 6 gg).

Il medico di base mi ha poi prescritto esami:

1)Emocromo completo + ferritina,ferro e proteina C reattiva dopo l´assunzione per un periodo di 10gg. di Ferrofast Forte.
2)Ecografia addome completo.

La ringrazio sia per la pronta risposta mentre chiedo una sua ulteriore cortesia per valutare il prosieguo di ulteriori esami e indagini effettivamente utili oltre quelli descritti.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Aspettiamo il risultato dei nuovi esami. Cordialità.