Sangue mi è stata rilevata un'anemia con valori di ferririna e sideremia molto bassi

Buongiorno dalle ultime analisi del sangue mi è stata rilevata un'anemia con valori di ferririna e sideremia molto bassi, mentre valore matocrito emoglobina MCH MCV lievemente più bassi.
Mi è stato consigliato di prendere sideral forte e prefolic 15 da prendere rispettivamente una compressa al giorno.
Tali farmaci in concomitanza hanno effetti collaterali?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Il ferro per bocca può dare dispepsia(pesantezza di stomaco, un pò di nausea). Ma la invito a stabilire la causa della sua anemia ipocromica-iposideremica;con molta probabilità nel suo caso,giovane donna,può essere imputata alle mestruazioni non compensate da adeguate introduzioni di ferro alimentare.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la Sua risposta, il mio medico pensa che sia dovuto all'alimentazione ma mi ha consigliato di fare le analisi per vedere se sono portatrice sana di anemia mediterranea dato che c'è scritto che ho una "modesta anistocitosi", anche se nelle scorse analisi questa nota non figurava.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
l'anemia mediterranea,altrimenti conosciuta come talassemia,si caratterizza per gli aumentati depositi di ferro.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il Suo chiarimento.
Saluti