Tetano e betametasone

Salve, tre giorni fa mo sono graffiata con un chiodo arrugginito a casa. È un graffio superficiale non è uscito sangue ma è rimasta una crosticina piccola lo stesso, un puntino rosso. Purtroppo non ho disinfettato per mancanza di acqua ossigenata. C'è la possibilità di contrarre il tetano? L'ultimo richiamo del vaccino l'ho fatto quasi 3 anni fa,però 10 giorni fa ho assunto per circa 5-6 giorni betametasone da 1 mg perciò mi chiedevo se il cortisone potesse interferire con la risposta immunitaria.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Stia tranquilla due fattori depongono per l'assoluta tranquillità:
1. E' vaccinata
2. La terapia steroidea l'ha fatta e finita con un tempo sufficiente a ripristinare una normale difesa immunitaria
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi ha tolto un peso