Vaccino covid e linfonodi

Buongiorno,
il giorno 1 ho fatto il vaccino covid (pfizer).

A circa 8/9 giorni ho iniziato a sentire fastidio al cavo ascellare per poi scoprire di aver dei linfonodi ingrossati.

Oggi giorno 21 ho ancora i linfonodi ingrossato e ho eseguito la seconda dose.

Ho effettuato una ecografia e il referto indica che i linfonodi sono di 18 e 12mm con ilo ben rappresentato e di aspetto reattivo.

Vorrei capire, è plausibile che il dolore che provo sia causato da questi ingrossamenti e che sia stato il vaccino?

Se l’eco dice di aspetto reattivo è escluso che sia di origine neoplastica?

Recentemente ho fatto gli esami di routine (emocromo, elettroforesi, ast, alt, proteina c, colesterole) ed erano nella norma.

Non ho febbre ma solo una stanchezza in alcune ore della giornata (forse causata anche da questa preoccupazione).

Potrei aver un vostro parere e qualche consiglio se fare eventuali altri accertamenti?

Grazir
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non c’è nulla di cui preoccuparsi, come dimostrato in un recente articolo scientifico, l’evenienza di una linfoadenopatia regionale è di frequente riscontro nei soggetti vaccinati. I vaccini somministrati per via intramuscolare nella spalla possono provocare una reazione linfatica loco regionale come nel caso specifico. Un saluto cordiale

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, a distanza di un mese dal vaccino persiste ancora i linfonodi ingrossati. Al tatto sono belli gonfi.
Ma è plausibile?
Io li controllo quasi ogni giorno palpandoli (cavo ascellare) e mi sembra che non diminuiscono ..
Comè possibile? Devo fare qualche altro accertamento?
Inizio ad essere un po preoccupato
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La durata del disturbo varia da soggetto a soggetto ma può persistere anche per diverse settimane. Certamente però se dovesse prolungarsi ancora per molto tempo sarà opportuno rivalutare gli esami già fatti con il proprio medico di medicina generale. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie del riscontro.
Giusto per aver un ordine di grandezza, secondo Lei dopo quante settimane se non si sgonfiano devo tornare dal medico? Giusto per aver un indicazione di massima.
Ultima domanda, il fatto che li tocco ogni giorno x controllarli questa pratica li fa infiammare o è inifluente?
Grazie saluti
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Aspettiamo un altro paio di settimane e poi proceda. Direi di evitare una stimolazione continua. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0