Terapia Vitamina D

Buonasera,

scrivo in quanto da 7 mesi soffro di cefalea frontale, dolore alle gengive dell'arcata superiore e sento un aumento della mia temperatura corporea (normalmente bassa, attorno al 36,2) con punte di 37 la sera.

All'inizio sembrava potesse essere un problema dovuto a rinite cronica (con ipertrofia dei turbinati e setto deviato).

Dopo l'operazione però non ho avuto alcun beneficio.

Dopo diverso tempo ho effettuato allora alcuni esami del sangue ed è emerso che:

- Vitamina D = 9 ng/ml (>20)

Mi è stata data come terapia di comprare un Boccettino Dibase 25 000 UI /2,5 ml contenitore monodose e assumerne 30 gocce alla settimana.

Ho letto che in casi di grave carenza come il mio bisognerebbe anche assumere 50000 UI al mese; invece dopo due settimane sono ancora lontano dall'arrivare a metà.

Va bene la terapia?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Effettivamente il dosaggio iniziale nei casi di grave carenza è maggiore e corrisponde a 50.000 U.I. di vitamina D una volta la settimana nei primi 2, 3 mesi di terapia. Dopo questo periodo sarà opportuno controllare i valori ematici per evitare condizioni di ipervitaminosi altrettanto dannose degli stati carenziali. Non credo comunque che la ipovitaminosi evidenziata possa giustificare la sintomatologia riferita che va quindi opportunamente approfondita. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0