Il linfoma è presente nel midollo

HO 71 anni,sono affetta da linfoma no Hodking diagnosticato nel 1991, chemiotrattato fino a 9 anni fa,inoltre nel 1997 ho subito un intervento di vulvectomia per neoplasia.Il linfoma è presente nel midollo con infiltrazioni nelle ossa cha ha portato allo sgretolamento di una vertebra.Nel 2000 ho effettuato l'ultima visita presso la commissione di prima istanza è ha riconosciuto invalidità totale permanente inabilità lavorativa (art. 2 e 12 legge 118/71) : 100% con certificato definitivo.Il 05/09/2009 sono stata ricoverata per cardiopatia ischemico-ipertensiva in fibrillazione atriale cronica.Ho diritto all'indennità di accompagno e/o altri benefici stabiliti dalla legge 104?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

La certificazione di handicap è un riconoscimento medico legale e sociale che tiene conto di quanto la disabilità del soggetto incida sulla sua vita personale e sociale. L'handicap viene distinto in:
(a) stato di handicap
(b) stato di handicap in situazione di gravità.
In base al grado di handicap certificato la persona disabile ha diritto a fruire di determinati benefici in ambito fiscale, lavorativo, familiare.

Se non è stata fatta richiesta ai sensi della Legge 104/92 all'atto della domanda di invalidità civile, occorre fare una nuova specifica richiesta all'ASL di residenza.

L'indennità di accompagnamento, invece, spetta a tutti gli invalidi, sia civili che per altre cause; il requisito sanitario è la necessità di una continua assistenza personale o l'impossibilità a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore; ma è sempre la Commissione che la stabilisce; deve verificare il verbale che le è stato rilasciato e, se del caso, fare una nuova domanda.

In ogni caso, da Regione a Regione può cambiare la procedura delle domande; si rivolga alla sua ASL per tutti i chiarimenti del caso.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it