La seguente diagnosi "epatite cronica hcv correlata

buongiorno,
ho contratto il virus dell'epatite C ticipizzazione genomica (genotipo 1B9)
non so come e quando, nell'ultimo periodo mi sono recato presso una struttura ospedaliera per sottopormi alla cura, a seguito della biopsia epatica è stata redatta la seguente diagnosi "epatite cronica HCV correlata con attività lieve e con fibrosi lieve.
Prima di accettare di sottopormi alla cura mi sono documentato sulla malattia, tra l'altro collegandomi sul Vostro sito ho letto anche della possibilità di inoltrare all'ASL la domanda per l'invalidità civile in quanto per legge avrei avuto diritto ad una invalidità del 51%.
Ho inviato la richiesta, successivamente ho avuto un colloquio con i responsabili dell'ufficio competente dell'ASL, ma non sono stato riconosciuto invalido, tra l'altro sono soggetto ad ipertensione arteriosa in cura dal 2002.
Vi domando pertanto se la risposta avuta dall'ASL è da ritenersi definitiva oppure se devo proseguire nella richiesta di invalidità.
La risposta avuta dall'ASL è la seguente: ai sensi della legge 05.2.92 n.104 il richiedente è pertanto riconosciuto persona non andicappata.
capacità motorie: normali.
Via ringrazio fin d'ora per una Vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

nelle tabelle di valutazione di invalidità civile l'epatite cronica C è valutata nella misura del 51% solo se in forma "attiva".
Bisogna, quindi, vedere, se il suo grado di epatite ha queste caratteristiche di gravità; se mi dice che è di forma attiva lieve e con lieve fibrosi, può darsi che non abbia questi requisiti.
Si consulti con il medico che la segue sotto l'aspetto clinico.

Per quanto riguarda la Legge 104/92, anche secondo me non vi sono i presupposti di ordine medico-sociali.

Ma poi le chiedo; lei cosa si aspetta dal riconoscimenti di invalidità civile? lavora? vuole un collocamento protetto?

invalidità civile
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti