La gola infiamattisima

Buona sera
il 5 gennaio sono stata tamponata abbastanza forte dalla machina che mi seguiva.avvertendo dolore al colo sono andata al pronto soccorso dove dopo che hanno fatto le rx hanno diagnosticato la deiazione assiale edx convessadel rachide cervicale ed inversione della fisiologica lordosi.
Mi hanno detto di mettere il colare 10gg e niente altro.Io vorrei sapere che cosa significa,quanto e grave il danno e come si puo risolvere,e se magari e meglio fare anche una rm.Ho il collo rigido,mi si tappano le orecchie,mi sembra che mi manca l'aria e una specie di giramento di testa.Inoltre ho difficolta ha deglutire,mi sembra di avere la gola infiamattisima.Ah,il dolore dal collo mi va in su,verso la testa,con intorpidimento ed anche nel braccio destro fino al altezza del gomito.
siccome sono in terapia per epatite c posso prendere solo tachipirina..esiste qualche rimedio magari naturale per il dolore?
grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
per i dolori che lamenta mi sembra opportuno che si rivolga al proprio medico di medicina generale e si faccia consigliare, dopo averla visitata, quali trattamenti e quali visite fare fin da subito (un accertamento con rm mi sembra eccessivo dato che molti disturbi potrebbero essere imputabili proprio ai danni determinati dal tamponamento, quindi sarebbe preferibile prima farsi visitare e poi decidere).
Cordiali saluti

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Qaundo sarà stata considerata guarita dalllo specialista con postumi da valutare, potrà rivolgersi ad un medico legale di parte per una perizia.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona