Che con la frattura di entrambi i polsi ricostruiti con delle placchee riduzione del polso destro

salve.volevo porle una domanda.è possibile che con la frattura di entrambi i polsi ricostruiti con delle placchee riduzione del polso destro nella rotazione,la rottura dell'omero del braccio destro e paletta omerale con placche e riduzione nell'estensione del braccio di 1/3,sfibramento legamento del ginocchio,immobilizzazione capsulare del pollice destro della mano,diverse cicatrici su braccia e mani,si arrivi ad una percentuale di 30 punti di invalidità?tutto ciò è stata causa di un incidente stradale.grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la sua è una domanda che richiede una risposta impossibile, perché dalle sole lesioni non si può stabilire il grado di invalidità; se così fosse, basterebbe un computer, nel quale inserire i dati delle lesioni, per avere la percentuale di invalidità.
Una visita del medico-legale è indispensabile per rilevare la limitazione funzionale dei vari distretti corporei colpiti, in particolare delle articolazioni.

Potrei risponderle che 30 punti possono essere troppi ma potrebbero essere anche pochi, ma lei sarebbe al punto di partenza.

http://www.medico-legale.it/danno_biologico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie Dottore.su questo forse potrà rispondermi.le cicatrici a seguito di un intervento per incidente stradale hanno dei punti di invalidità?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, le cicatrici concorrono al punteggio del danno biologico
soprattutto se sono in parti corporee ben visibili e se sono inestetiche
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie dottore.le cicatrici sono alle braccia.ne ho una di 25 cm al braccio destro per rottura omero.2 cicatrici al polso destro di 8 cm e una di 7 al polso sinistro di 7 cm e una sulla mano destra di 6 cm.grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore farò la mia ultima domanda.ma i punti di invalidità delle cicatrici vengono valutate singolarmente e nel complesso?cioè sono dati punti alle cicatrici dell'omero,del polso ecc o una cosa unica?grazie
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
si fa una valutazione forfettaria, complessiva