Ernia del disco l4-l5 con denervazione arto inf. sx

Salve, a seguito di un incidente stradale (violentissimo tamponamento subito), ho iniziato a soffrire di dolori dorso-lombari. a gennaio mi riscontrano a seguito di rm lombosacrale ernia l4-l5 sx espulsa, ernia del disco l5-S1 bilaterale e ernia del disco l3-l4. mi operano a fine gennaio in anestesia generale l'ernia L4-L5. dopo 2 mesi eseguo elettroneurografia e elettromiografia in quanto non riesco ad alzare il tallone sx, il piede tende a zoppicare. la risposta dell'esame elettroneurografico è:
nervo stimolato:peroneo sx, tratto esaminato:testa perone-collo piede,Latenza msec:4.1, amp.uV/mV:1.5, VCM VCS: 56,8.
esame elettromiografico:
muscolo attività spontanea unità motorie reclutamento
ins fibr posit fasc forma amp.mV
quadric. sn + - - - 3.2 intermedio
tibiale ant.sn ++ ++ ++ - polifasici 3.8 sing.oscill
peroneo L sn ++ ++ ++ - " " 3.7 " "
pedidio sn ++ + + - " " 4.1 " "
gastroc. sn + - - - 3.1 intermedio
CONCLUSIONI: segni di danno neurogeno con denervazione in atto,nei territori radicolari L4-L5 sinistra.Si segnala deficit del reclutamento al massimo sforzo.
Al momento stò eseguendo fkt specifica per riabilitazione del nervo, inoltre ginnastica posturale e nuoto (dorso). Purtroppo non vedo risultati. Il mio problema stà nel lavoro; sono un appartenente alla Polizia di Stato, per il problema della denervazione non posso essere impiegato in pattuglia (lavoro che svolgo da 20 anni) se mi va bene andrò in ufficio o verrò riformato e inviato nei servizi civili,in entrambi i casi per me si configura una perdita economica di almeno 500 euro mensili,inoltre sarò costretto a svolgere una mansione che a me non è mai piaciuta con conseguente demotivazione ecc.; premetto che l'incidente si è verificato in servizio. Chiedo alle SS.VV. se a livello assicurativo potrò farmi risarcire del danno subito a livello di perdità economica e di cambio mansione, inoltre vorrei sapere approssimativamente quanti punti di invalidità, secondo tabella ania, ho riportato con questo danno.
Potro' chiedere un'invalidità civile?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

è poco probabile che ernie discali multiple siano conseguenti ad un trauma, ma un giudizio puntuale può essere dato solo visionando la risonanza magnetica.
E' più probabile che il trauma abbia slatentizzato sintomatologicamente una preesistente patologia discoartrosica.
Perciò, la valutazione in ambito di risarcimento da incidente stradale è condizionata dalla esistenza o no di un nesso causale o concausale fra trauma ed insorgenza dell'ernia discale.
La tabella ANIA non è applicata in ambito di rc auto, ma in ambito di polizza infortunistica privata.

In ambito di polizza infortunistica privata, invece, solitamente le ernie discali non sono indennizzate, salvo che la polizza contenga un patto speciale relativo a questo tipo di ernie.

Per quanto riguarda la richiesta di invalidità civile, non vedo a cosa le possa servire, anche nell'ipotesi che raggiungesse la soglia minima, dato che ha già un lavoro.

La valutazione dell'invalidità, date le suesposte considerazion, non è possibile senza una visita medico-legale.

http://www.medico-legale.it/danno_biologico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html
http://www.medico-legale.it/calcolo_del_danno_biologico.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sicuramente l'urto subito ha scatenato un'insorgenza o un aggravarsi dell'ernie, considerato il violentissimo urto subito l'ortopedico è convinto che vi sia un nesso di casualità. ho appuntamento con medico legale prossimo mese proprio per valutare il tutto e agire di conseguenza.
per quanto riguarda l'invalidità civile chiedevo informazioni solo a titolo informativo in quanto cambiando mansione lavorativa subirò una riduzione di stipendio di almeno il 30%.
La ringrazio e le auguro buona giornata.