Inail: valutazione punteggio invalidità con dubbio

Salve,
volevo gentilmente sapere se la valutazione dell'Inail sui gradi di invalidità che mi è stata accertata (dopo un infortunio sul lavoro durato 5 mesi) è corretta oppure se è il caso di fare ricorso perché la mia impressione è che non sia stata valutata in modo completo ma non essendo un esperto chiedo gentilmente a voi.

Il verbale ricevuto dice:

"Esiti di frattura scomposta 4 MTC Mano SX; Esiti di frattura scomposta 5 MTC Mano SX con Pseudoartrosi, limitazione funzionale MF quinto dito mano sinistra di 1/4; grado accertato 004% Grado complessivo 004%."

Non è stato attribuito un punteggio al quarto dito che non riesco più a muovere come prima e che sebbene la limitazione non sia invasiva,ma comunque fastidiosa, assieme al mignolo non ho più un uso "normale" della mano, specialmente nelle prese e dove devo applicare forza, e sul lavoro tale limitazione di entrambe le dita si sente.

E' corretto il 4% oppure è il caso di fare ricorso?
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e per il servizio che medicitalia offre e mi scuso se non dovessi essere stato chiaro.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la tabella del danno biologico INAIL ai sensi del DM 12 Luglio 2000 riporta alla voce nr 260 "esiti di frattura di altro osso metacarpale, apprezzabili strumentalmente, in assenza o con sfumata ripercussione funzionale" fino a 2%.

Da quanto lei descrive, non ho elementi per capire se, oltre al danno anatomico, vi sia una ridotta funzionalità delle due dita di grado tale da potere giustificare un ricorso, almeno per avere una valutazione minima del 6%, che le consentirebbe di avere una somma una tantum.

In ogni caso, le suggerisco di rivolgersi ad un Patronato, che la farà visitare gratuitamente da un medico-legale per valutare l'opportunità o meno di un ricorso amministrativo.

http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html

Cordiali sa

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it