Malattia cronica

Buongiorno
desidererei sapere quando una patologia si definisce "cronica".
Ho sentito dire 6 mesi ma dal momento in cui è stata diagnosticata o dal momento in cui si è manifestata?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Paschina Medico legale 25
gentile utente, sarebbe utile sapere di che malattia si tratta....
e per quale ragione (medico-legale)ed eventualmente assicurativa le interessa sapere quando una patologia si definisce cronica (o forse stabilizzata)...
cordialii saluti

Dr.Carlo Paschina specialista in
Medicina Legale e delle Assicurazioni
-CAGLIARI-

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Paschina,
innanzi tutto la ringrazio per il suo interessamento.
Ho posto la domanda, per stare sul generale, per curiosità, perchè mi interessa capire le motivazioni che portano ad una considerazione o ad un'altra (questo nell'ambito globale della medicina in considerazione del fatto che è un argomento che ascolto volentieri ma che non mi vede competente).
Nello specifico, la cosa è un po' più lunga da spiegare ma cercando di riassumere posso dirle che parlo di:
"tenosinovite estensore ulnare carpo ed estensori dita, in corrispondenza dell'articolazione ulnare-carpica".
Questo problema è sorto diversi mesi fa, assumendo una certa posizione del polso, nell'ambito lavorativo.
Se le fossero necessari ulteriori particolari, mi faccia sapere e glieli fornirò.
Grazie anticipatamente.

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se la patologia si è cronicizzata e (secondo lei) è insorta in ambito lavorativo, ne parli con il medico competente aziendale (ai sensi del D.L. 626) per un eventuale denuncia all'INAIL di malattia professionale.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Utente
Il medico competente della mia Azienda .... non le posso riferire quanto mi ha detto nè come mi ha trattata perchè penso che un Medico che abbia anche solo un briciolo di umanità, si vergognerebbe si aver un collega così.
Passando ad altro.. la mia domanda era appunto riferita a quando e come viene considerata cronica una patologia.
Cioè io ho problemi al polso da settembre, solo a Novembre, dopo una serie di esami, mi è stata diagnosticata questa tenosinovite.
Quando, eventualmente, sarà considerata cronica? dovrà sempre essere diagnosticata da uno specialista col supporto di un'altra ecografia?
Grazie anticipatamente-
[#5]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

sicuramente se la patologia riferita e' insorta in ambiente

lavorativo deve farlo presente al medico competente aziendale che

mediante supporto anche di esami strumentali oltre alla presenazione

di relazione medica provvedera'a denunciare la malatia all'INAIL.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
_________________________________
[#6]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
il ocncetto di cronicità è una delle cose piu' difficili della medicina legale-Teoricamente 6 mesi, ma vi sono malattie che lo sono dopo un minuto (amputazione di un arto in senso lato)ad altre che richiedono ben di piu'(una patologia oncologica (5 anni spesso) ad esempio)