Rientro anticipato dopo lussazione della spalla, come fare?

Buongiorno,
mercoledì scorso mentre mi recavo al lavoro mi si è lussata la spalla destra, ho chiamato l'ambulanza e, con mio stupore, sono stata messa in infortunio sul lavoro per 21 gg. Purtroppo non è il primo episodio che mi capita ma il terzo (il precedente circa 4 anni fa ma accaduto di sabato). La mia domanda è, posso chiedere all'Inail di diminuire i gg di infortunio qualora mi sentissi pronta a tornare in ufficio? Per esperienza personale 21 gg sono davvero tanti e non faccio certo un lavoro considerato pesante dal punto di vista fisico. E' sufficiente per il rientro anticipato del parere del mio medico curante?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per la chiusura della inabilità temporanea in infortunio INAIL deve essere compilato l'apposito certificato definitivo su modello INAIL SS1, barrando la casella "definitivo".
La certificazione può essere effettuata sia dal medico di medicina generale che dai sanitari INAIL.

Veda a tale proposito il sgeunte link:
http://www.inail.it/repository/ContentManagement/information/P523188305/ModulisticaSanitariaINAIL.PDF

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta.