Epilessia e invalidità

Salve a tutti.
Da molti anni sono affetto da crisi epilettiche.
Queste crisi epilettiche si manifestano settimanalmente.
Ho passato la visita d'invalidità e ho portato l'elettroncefalogramma che attesti questa patologia e anche un certificato medico del neurologo che attesti che le crisi sono settimanali. In più ho portato anche i risultati di una risonanza in cui è emerso che ho una displasia corticale focale che causa l'epilessia.
I risultati della commissione non sono ancora arrivati.
La mia domanda è : posso ottenere l'assegno mensile d'invalidià?
In più ho letto che le persone affette da epilessia possono godere dell'accompagnamento, è vero?
[#1]
dopo
Utente
Salve a tutti i medici.
C'è qualcuno che mi può rispondere.
Vi ringrazio infinitamente.
[#2]
dopo
Utente
Scusatemi ho inserito un messaggio ieri e uno oggi ma ancora non ho ricevuto risposta.
Scusatemi.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le tabelle d'invalidità prevedono le seguenti valutazioni:

1) epilessia generalizzata con crisi mensili in trattamento: 46%

2) epilessia generalizzata con crisi plurisettimanali in trattamento: 100%

3)epilessia generalizzata con crisi quotidiane: 100%

4) epilessia localizzata con crisi mensili in trattamento: 41%

5)Epilessia localizzata con crisi plurisettimanali o quotidiane in trattamento: 91-100%.
(Ho tralasciato le voci con crisi annuali: 20%)

Nel suo caso aspetti il giudizio della commissione e poi faccia sapere la valutazione e il tipo di epilessia.
Potrebbe avere l'assegno, bisognerebbe leggere bene tutti i certificati neurologici e vedere il referto dell'EEG.
L'accompagnamento viene concesso raramente ai casi gravissimi che non rispondono a terapia.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Maurizio Golia.
[#5]
dopo
Utente
Salve volevo sapere una informazione.
Per quanto riguarda i risultati della commissione medico legale quanto bisogna attendere?
Dato che ora le pratiche passano per l'inps i tempi di attesa dovrebbero essere minori.
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Entro 3 mesi dalla seduta della Commissione.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dr. Maurizio Golia.
Volevo sapere, più o meno, quant'è la percentuale d'invalidità per la displasia corticale focale?
In attesa di una sua risposta le invio i miei più cordiali saluti.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
non tutte le patologie sono tabellate. Alcune vengono valutate per analogia ad altre.
Ad esempio una grave gastrite con l'ulterqa gastrica.
Devo aggiungere, inoltre,come presidente commissioni invv civv che i percento non sono obbligatori, ma indicativi.
Intendo dire che un 50% non deve essere 50 sempre esso può variare anche in maniera scospicua.
Le porto un esempio il diabete scarsamente complicato è valutato , spesso, con il codice 9309 che indica con 41/50 % un diabete complicato, ma io spesso, vista la minore gravità, lo valuto anche 20 %.
Un diabete senza sindroma può anche non essere valutato.
L'ipetensione non ANDREBBE presa in considerazione se non ha causato la MALATTIA IPERTENSIVA O AL MASSIMO LA SI VALUTA UN 21 & USANDO IL minimo del CODICE 6341 CHE è UNA miocardiopativa I clase NYHA (lieve).
Spero di essere stato chiaro.
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di andare da un medico-legale anche di un Patronato e con la documentazione sanitaria chiedere un parere in merito.