Correttezza d'orario

Egregio/a Dottore/ssa, vi scrivo per un quesito che ora vi esporro'...

Sono un dipendente di una struttura privata convenzionata ulss, mi chiedevo
se è LEGALE dover prestare servizio STRAORDINARIO (da noi chiamato orario EXTRA con una
retribuzione ovviamente diversa) durante l'orario in cui si è pure
REPERIBILI..?
L'orario di reperibilità inzia dpo le 16:00, l'orario normale di lavoro
finisce alle 14:42, capita spesso che siamo messi in turno straordinario pur
essendo allo stesso momento reperibili, allora io mi chiedo se la reperibilità
è una disponibilità alla struttura per emergenza/urgenza perchè cio' viene
messe in secondo piano quando ci sono delle sedute operatorie piu' lunghe?
Ovvero come posso essere io reperibile se sto già lavorando per delle sedute
troppo lunghe?cosa che i coordinatori possono organizzare sicuramente prima
riducendo le sedute
Nell'attesa di una vostra risposta vi porgo Cordiali Saluti

Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il suo non è un quesito di medicina legale; deve consultare un esperto di diritto del lavoro o un sindacato di categoria.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it