Prognosi in giorni invece che con data

Buon giorno rinovando i complimenti per l'ottimo servizio che date, come da oggetto avrei un quesito riguardante un certificato medico di malattia.
Sono stato operato in day hospital venerdi 15 e mi e' stato rilasciato un certificato di malattia sia per il datore che per l'inps anche se su modulo non standard....
Adesso il mio problema e' che sul modulo dopo la voce prestampata "prognosi a tutto il" invece che una data e' stato inserito 15 (quindici) gg (che essendo tra l'altro il 15 anche la data del rilascio potrebbe generare ulteriori equivoci...)
Adesso il mio problema e' principalmente che questi giorni non so da quando vanno conteggiati.
Dal giorno stesso del rilascio del certificato, che coincide con il ricovero in day hospital o dal giorno successivo?
Ho chiamato inps (parlare con qualcuno un odissea), medico curante e ospedale.
Secondo alcuni vanno conteggiati dal giorno successivo (ospedale e un addetto inps) e secondo altri dal giorno del rilascio (datore di lavoro, altro addetto inps...).... quindi non so se sono in malattia fino al 29 o fino al 30.
Dall'ospedale mi han detto di inviare insieme al certificato di malattia anche quello di ricovero in modo sia piu' chiaro che il conteggio dei giorni di prognosi deve partire dal giorno successivo.
Sono molto in crisi anche perche' in caso nei 15gg non mi fossi ristabilito il 30 e' anche di sabato e quindi non c'e' nemmeno il mio medico per far un eventuale continuazione.
Sarei andato volentieri lunedi dal mio medico a farmi fare il certificato da lui.... ma purtroppo non avrebbe potuto coprirmi il sabato (o meglio avrebbe potuto metterlo come dichiara di essere malato ecc.... )
Sabato sono anche stato visitato dalla guardia medica perche' avevo molto dolore e questi mi ha rilasciato a sua volta un foglio con fra le altre cose scritto un giorno di riposo assoluto ma che non so quanto valga come certificato per l'inps (non si capisce quasi nulla).
Cosa mi consigliate.
Io nel frattempo invio R.R con certificato di malattia dell'ospedale e certificato di ricovero.

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il suo quesito non è di tipo medico-legale
ma burocratico-amministrativo

noi siamo bravi, ma non tuttologi :-)

ci perdoni la battuta scherzosa, ma questo è il motivo per cui nessuno di noi le ha ancora risposto

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it