Epilessia e possibilità lavoro

Sono una ragazza di 25 anni e soffro di crisi epilettiche da quando ne ho 4.
Attualmente prendo 4 compresse di kepprac al giorno, da 500 mg ognuna, divise in 2+2 e sto abbastanza bene.
Volevo sapere se visto il mio problema e la possibilità già scarsa in questi periodi di trovare un lavoro, ho il diritto di iscrivermi alle categorie protette o se ci vogliono dei requisiti in particolare.(Visto che oltretutto è un anno che sono disoccupata e non avevo mai pensato a questa possibilità).
Informandomi un pò ho visto che bisogna avere una certa percentuale di invalidità,ma sinceramente il campo dell'epilessia è un settore un pò strano e non saprei nemmeno che percentuale ho!!!!
Spero qualcuno mi risponda in fretta perchè vorrei sapere se posso fare qualcosa!!
Grazie in anticipo.
Samanta

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

l'infermità "epilessia" rientra fra quelle che sono considerabili ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile. Per rientrare nelle cosiddette "categorie protette" è necessario essere riconosciuti "invalidi civili" con percentuale pari o superiore al 46%.
Ne consegue che, ove intenda ottenere tale riconoscimento, dovrà presentare apposita istanza all'Ente preposto agli accertamenti (INPS), previa certificazione del Suo medico di medicina generale.
Può consultare per ulteriori informazioni sulle procedure il seguente link:
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti.
Leggendo quello che dice e il sito che mi ha lasciato,mi sembra una procedura abbastanza complicata e lunga.
Io sono ignorante nel settore,però diciamo che generalmente sto bene e essendo una crisi epilettica o un'assenza una cosa per me saltuaria,improvvisa e della durata di pochi minuti...come si può dimostrare a un medico o all'INPS che si è invalidi???(per giorni o mesi non ho mai niente e a volte qualche assenza,raramente crisi) e da cosa dipende la percentuale???
NON ho la minima idea di come potrei essere valutata.
Dovrei quindi per prima cosa rivolgermi a un medico dove mi seguono per quanto riguarda l'epilessia o da un medico generale?
La ringrazio.
Distinti Saluti
Samanta
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la valutazione dell'invalidità, in quanto materia abbastanza complessa, non è demandata all'interessato, bensì ai medici che effettuano gli accertamenti.
A Lei compete la presentazione dell'istanza, previa certificazione medica che il Suo medico di medicina generale invierà "on line" all'INPS.
Ove il Suo medico di medicina generale non fosse a conoscenza dell'infermità da cui Lei è affetta, Le suggerisco di informarlo e di fargli prendere visione di tutti gli accertamenti specialistici che Lei effettua od ha effettuato, oltre che delle cure che Le sono state prescritte e che eventualmente ha in corso.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quindi la prima cosa che dovrei fare sarebbe sentire il mio medico generale,ma sarebbe quello normale dove vado a prescrivere le ricette o il posto dove vengo seguita per i controlli?comunque certo che lo sanno entrambi.
Rivedendo i documenti vecchi ho scoperto che la mia diagnosi è "epilessia focale criptogenica".
Mi sa dire qualcosa in più a riguardo della percentuale e in generale?
La ringrazio
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il medico di medicina generale, o medico di base, o medico di assistenza primaria, e' il sanitario convenzionato col SSN al quale compete l'assistenza medica generica nei Suoi confronti, e presso i cui elenchi Lei e' iscritta nella ASL di residenza.
Le percentuali di invalidita' civile vengono assegnate dalle Commissioni competenti, dopo la visita di rito, e comunicate mediante la trasmissione di un apposito verbale.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Essendo momentaneamente residente a dervio (LC) ma con domicilio e medico a Usmate Velate (MB) dovrei quindi per prima cosa andare dal mio medico di base e poi all'asl più vicina e inviare il tutto poi all'INPS?
La ringrazio per la disponibilità.
Buona Giornata
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

segua le indicazioni del sito ASL Monza Brianza:
http://www.aslmonzabrianza.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=17&NOT=36

Distinti Saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,spero di poter far qualcosa.
Distinti Saluti.
Samanta