Idoneità fisica al lavoro e sordità

Buongiorno,
recentemente ho vinto un concorso nella polizia municipale e nei prossimi mesi dovrò effettuare una visita per il rilascio del certificato di sana e robusta costituzione, ma ho paura che non mi venga rilasciato a causa di un problema di sordità monolaterale insorto nel corso delle varie prove concorsuali. Ho subito un intervento di stapedioplastica per otosclerosi in seguito al quale ho perso quasi del tutto la capacità uditiva all'orecchio operato. Mi è stata diagnosticata una sordità neurosensoriale con componente trasmissiva all'orecchio destro, in sintesi mi sono rimaste solo le frequenze basse mentre le medie e le alte sono scomparse del tutto. All'orecchio sinistro, non operato comunque ho una otosclerosi di lieve/media entità. Vorrei sapere se questo mi precluderà la possibilità di ottenere tale certificato e quindi il posto di lavoro. Premetto che nel bando di concorso non è specificato il possesso di particolari requisiti uditivi ma si parla genericamente di idoneità fisica all'impiego. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
contatti a mipo nome il dottor francesco santonastaso
medico legale ed otorino
gia direttore di sanità della guardia di finanza e presidente attuale della Commissione Medica della CECCHIGNOLA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Bisognerebbe in primo luogo verificare i requisiti sanitari previsti per la partecipazione e per l'assunzione,inoltre a chi dovrebbe competere il rilascio dell'idoneità di vigile ?

Se necessario, con la documentazione specialistica ORL, fare una valutazione medico-legale di parte in tema d'idoneità al lavoro.

Dr. Maurizio Golia - Medico Legale e Medico del Lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona