Cartella clinica: rilascio

Buonasera; per un ricovero effettuato in un Policlinico di Roma relativo ad un intervento alla carotide effettuato il 9/3/09 con data di dimissioni del 12/03/09, è stata richiesta la cartella clinica il giorno stesso della dimissione. Al momento della richiesta siamo stati informati che la stessa sarò disponibile dopo il 25/07/09, cioè oltre 4 mesi e mezzo dopo la dimissione del paziente che nel frattempo eseguirà altro intervento agli occhi nel mese di giugno e che avrebbe necessità di ottenere per quel periodo la cartella. E' possibile che ci voglia tutto questo tempo per poterla ottenere? Segnalo che sono stati fatti diversi solleciti dall'interessato al reparto dove è avvenuto l'intervento ma senza una precisa risposta.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

l'area di chirurgia vascolare mi pare inerente solo al tipo di trattamento che il paziente ha eseguito, non certo per la domanda che lei pone.

visto che ha già richiesto e sollecitato i responsabili del reparto per ottenere la copia della cartella clinica, credo che una lettera alla direzione sanitaria del nosocomio dove è stato ricoverato dovrebbe essere sufficiente, potrebbe rivolgersi anche o inoltre al tribunale dei diritti dei malati.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Catani; non sapevo dove inserire la richiesta e ho scelto questa area nella considerazione che la chirurgia vascolare in genere possa avere tempi diversi dalle altre specializzazioni per il rilascio della cartella.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

i tempi medi di rilascio di una cartella clinica da parte delle Direzioni Sanitarie varia da una settimana a non più di un mese.
Non ha alcun senso che al Policlinico di Roma le abbiano detto di aspettare 4 mesi e mezzo.

Può rivolgersi all'Ufficio Relazione col Pubblico (URP) di quell'Azienda per esporre il suo giusto reclamo.
Può farsi aiutare anche dal Tribunale dei Diritti del Malato.

Non le consiglio altre vie, che, pur se praticabili, come quella giudiziaria, non le risolverebbero il prpblema in tempi brevi.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Corcelli per la precisa consulenza. Ho inoltrato oggi stesso richiesta all'URP del Policlinico, avendo impellente necessità della cartella: sono stato però già informato che in quel policlinico i tempi medi di attesa sono quelli, sinceramente tempi sproporzionati.
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non è tollerabile tale comportamento di quest'Azienda
Facendo una ricerca nel motore internet, le illustro alcuni tempi di rilascio:
trapani termine massimo 30 giorni
ferrara termine massimo 15 giorni
viterbo di norma entro 20 giorni
brescia di norma 15-20 giorni
mantova di norma 20 giorni
anusei procedura ordinaria 30 giorni, procedura urgente 7 giorni
verona termine massimo 30 giorni
eccetera

Per Roma:
Umberto I dopo circa un mese
Gemelli non ho trovato nulla
San Filippo Neri entro 30 giorni
La Sapienza 30 giorni (la documentazione non ritirata dopo 90 giorni verrà eliminata)

Si faccia avere dall'Azienda la Carta dei Servizi, per verificare quanto vi sia scritto sul rilascio delle cartelle cliniche.
Avendo un amico avvocato, potrebbe inviare all'Azienda una bella lettera di diffida. In ogni caso, coinvolgerei il Tribunale dei Diritti del Malato.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La spiegazione di tale anomalia è proprio in una delle sue frasi, cioè dove non ha trovato nulla. A tal proposito oggi ho chiesto di vedere avere anche la carta dei servizi poichè sul sito di quel Policlinico è frammentaria. Grazie dottor Corcelli.