Test del capello per patente e minoxidil

Buonasera, il mio dubbio riguarda l'esame del capello che dovrò fare fra pochi mesi per il rinnovo della patente causa alcool. Visto che da qualche giorno ho iniziato ad assumere il farmaco Minoxidil per la cura dell'alopecia, ed essendo questo ad alto contenuto alcolico mi stavo chiedendo se possa influire negativamente sull'esito del test. Leggendo in rete una persona lamentava di essere rimasto positivo al test pur avendo gdt e altri valori negativi ma non ha passato l'esame del capello.

E' quindi possibile che questo farmaco possa incidere? Io credo di si visto che l'alcool va a stretto contatto col fusto del capello e col bulbo, potrei avere una spiegazione a riguardo??

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in teoria l'assorbimento per via topica del Minoxidil in soluzione alcolica potrebbe determinare effetti collaterali sia per quanto riguarda il farmaco, dotato di azione vasodilatatrice, sia per quanto riguarda l'etanolo, per cui sono stati descritti effetti locali (irritazione cutanea) ma anche generali (lieve stato di euforia, simile a quello dell'ebbrezza).
Tuttavia non mi risultano studi scientifici che riportino false positività al test tossicologico sul capello determinate dal trattamento topico con Minoxidil.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]