Invalidità per distrofia dei coni

Buongiorno, qualche anno fa mi è stata diagnosticata la distrofia dei coni (malattia rara).
Lavoro con la mansione di segretaria ( per esattezza " dattilografa) in uno studio legale. Ormai mi trovo costretta a lasciare ll lavoro a causa della mia patologia.
La mia domanda è:
Posso avere diritto a indennità (o altro) per questa malattia? Dubito che potrei trovare altro lavoro adatto a me...
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,
se Lei è assicurata con l'INPS come lavoratore dipendente, ed ha maturato i necessari requisiti contributivi (almeno 260 contributi settimanali, ovverosia cinque anni di contribuzione e assicurazione, di cui 156, pari a tre anni di contribuzione e assicurazione,nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda), può presentare istanza per il riconoscimento di invalidità con assegno:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50294&lang=IT

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Buona giornata!