Aggravamento causa di servizio

Buonasera, espongo di seguito il mio quesito:
Ad Ottobre 2007 sono stato operato alla spalla destra (artroscopia splalla destra tenodesi del bicipite con applicazione di graffette riassorbibili )per un infortunio avvenuto sul lavoro ma riconosciuto successivamente dipendente da causa di servizio e ascritto a tabella B massima.
A causa del dolore sono stato costretto ad affrontare un ulteriore intervento a Luglio 2016, (debridement delle aderenze articolari intorno al CLB, tenotomia del CLB, rimozione dei precedenti punti di sutura, debridement sottoacromiale e neurolisi del nervo sovrascapolare in artroscopia spalla destra.

Ho fatto domanda per ottenere l'aggravamento della causa di servizio in quanto ad oggi non riesco a svolgere tutte le attività che normalmente dovrei svolgere a causa del dolore, quindi mi sono sottoposto a una visita medico legale ortopedica presso la mia ASL di appartenenza al fine di portare una certificazione in commisione valutativa.

La cosa che mi ha lasciato perplesso che il medico della ASL nella certificazione a riportato gli estremi degli interventi ai quali mi sono sottoposto, e i sintomi antalgici da me riferiti. La mia domanda e questa: come dovrebbe essere predisposta una relazione medico legale che possa essere utile a una reale valutazione del danno? e quali visite esami possono essere utili allo specialista per determinare l'entità della soglia di dolore invalidante e riduzione della motilità?.

Ringrazio in anticipo dei suggerimenti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

più che un Ortopedico, ritengo che uno Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, che abbia un minimo di esperienza in ambito pensionistico (ad esempio, un Ufficiale Medico militare in congedo) sa perfettamente come effettuare siffatta relazione, se sussistono i presupposti per un aggravamento, e prescrivendoLe gli eventuali esami strumentali del caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]