Valutazione x porto d armi

Buonasera sono una Guardia Giurata e sto rinnovando il porto d armi. Oggi ho fatto la prima visita quella oculistica,e sono un po preoccupato. I risultati sono stati occhio destro 5/10 sinistro 6/10 . Senso cromatico normale. Secondo lei mi potrebbero fare storie con questi parametri. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il visus richiesto per il porto d'armi per difesa personale (il Suo caso) è:
a) visione binoculare:
visus naturale almeno 1/10 per ciascun occhio;
visus corretto 10/10 complessivi, con le seguenti caratteristiche:
-é ammessa correzione con lenti sferiche positive fino a 5 diottrie e negative fino a 10 diottrie;
-l'eventuale differenza fra i due occhi non deve essere superiore a 3 diottrie per l'ipermetropia, e a 3 diottrie per la miopia.
Per la correzione dell'astigmatismo, non sono ammessi
vizi di rifrazione superiori alle 3 diottrie per l'ast.miopico, alle 2 diottrie per l'ast. ipermetropico e alle 4 diottrie per l' ast. misto;

Se il visus che riferisce 6/10+5/10 = 11/10 complessivi viene raggiunto dopo correzione, e se la correzione è ammissibile (vedasi quanto sopra) sarebbe sopra i limiti previsti, ma solo di un pelino, per cui prima della visita oculistica, se deve ripeterla, usi la massima cautela nei riguardi dell'apparato visivo (eviti l'uso prolungato del PC o degli schermi video, l'esposizione a polveri, vento, luce, fattori irritanti ecc...) .

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Quindi per il rilascio dell idoneita così come è adesso avrei problemi?.Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se la correzione è ammissibile, per ora non dovrebbe aver problemi, in quanti raggiunge gli 11/10 complessivi (a fronte dei 10/10 complessivi nevessari).

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della,sua cortese risposta. Una,cosa non mi è chiara cosa intende x correzione ammissibile. Grazie
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

dalla prima risposta:

"-é ammessa correzione con lenti sferiche positive fino a 5 diottrie e negative fino a 10 diottrie;
-l'eventuale differenza fra i due occhi non deve essere superiore a 3 diottrie per l'ipermetropia, e a 3 diottrie per la miopia.
Per la correzione dell'astigmatismo, non sono ammessi
vizi di rifrazione superiori alle 3 diottrie per l'ast.miopico, alle 2 diottrie per l'ast. ipermetropico e alle 4 diottrie per l' ast. misto"

Questi sono i parametri.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua gentilezza. Ma mi perdoni io non riesco a capire i parametri sopra scritti. In parole povere sono idoneo o no?'. Grazie
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

mi spiace di non essere stato sufficientemente chiaro, e cercherò di analizzare meglio il caso ponendo io dei quesiti.

1.Lei porta gli occhiali da vista per vedere da lontano?

2.Il visus di 5/10 a destra e 6/10 a sinistra lo raggiunge con o senza gli occhiali?

3.Se lo raggiunge con gli occhiali, quale è la correzione delle lenti (in diottrie complessive) che porta a destra e sinistra?

Con tali risposte posso esprimere un parere, nei Suoi riguardi, circa i parametri previsti per l'idoneità al porto d'armi per la visione binoculare.

Distinti Saluti.
[#8]
dopo
Utente
No dottore questi risultati che io ho scritto sono senza occhiali. È il referto di una visita oculistica. Non porto occhiali.Grazie
[#9]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se così è, anche senza occhiali, Lei rientra nei parametri previsti per l'idoneità al porto d'armi per la visione binoculare.

Distinti Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Adesso ho capito ma nello specifico quello che è scritto è cosi per quanto si legge
Dx5/10
Sx6/10
Dx +1.25(80)
Sx+0,75
Senso cromatico normale
Fondo oculare
Os>od distrofia maculata. Spero di aver scritto giusto perché non si capisce la scrittura. Grazie veramente di cuore
[#11]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

adesso sono io a non capire la certificazione oculistica.
Gli specialisti oculisti, nelle certificazioni, riportano in sequenza:
Visus Naturale (OD e OS)
Visus corretto (OD e OS)
Correzione (in diottrie).
Senso cromatico.
Fondo dell'occhio.

Da quanto riportato nell'ultimo post non si comprende se il visus a destra (5/10) e sinistra (6/10) sia naturale o dopo correzione.

Se il visus è naturale, Lei rientra nei parametri previsti per l'idoneità al porto d'armi per la visione binoculare, anche senza correzione.

Se il visus riportato è dopo correzione, in tal caso rimando a quanto detto nella mia prima risposta (= la correzione è pari a 2 diottrie complessive, e quindi è ammissibile e sarebbe entro i limiti previsti, ma il visus raggiunge quello richiesto solo di un pelino, per cui prima della visita oculistica, se la ripeterà in futuro, usi la massima cautela nei riguardi dell'apparato visivo).

Ancora Distinti Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre. Io ho scritto quello che ho potuto leggere da una scrittura incomprensibile. Quello che so che non ci ha spiegato nulla e che la visita è stata fatta come fanno di solito facendo leggere le lettere con le lenti loro aggiungendo e togliendo. Io la disturbo perché per me è importante ottenere l idoneità per il mio lavoro.