Linfonodo retroauricolare ligneo immobile

Buonasera,
Sono uno studente di medicina di 22 anni, avrei bisogno di un consulto.
Il linfonodo coinvolto è un linfonodo retroauricolare destro.
Il linfonodo risulta palpabile da almeno otto anni. Tuttavia fino ai 19 anni circa risultava dolorabile, me ne accorgevo soprattutto quando indossavo gli occhiali da sole. Le dimensioni parevano variare di mese in mese, non tanto in diametro (sempre al massimo di 1,5 cm), quanto in rilevatezza rispetto al normale piano della cute.
Ad oggi il linfonodo si presenta invece piuttosto piatto e pare essere quasi adeso al tessuto sottostante nonostante sia comunque piuttosto fluttuante, di un diametro costante di 1 cm, non dolorabile (se non a digitazione ingente), consistenza duro-lignea. I margini del linfonodo sembrano conservati, per quanto sia appunto difficile scostarlo dall'area sottostante

Dalla mia ahimè ancora acerba conoscenza medica, mi verrebbe in mente un linfonodo il cui parenchima potrebbe essere stato sostituito da tessuto fibroso.

Vi sarei molto grato se poteste formirmi il vostro parare a riguardo.
grazie in anticipo,
in fede
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Riflettendo sul suo racconto, dubito che la tumefazione palpabile in questione sia attribuibile ad un linfonodo retroauricolare, mi sembra decisamente più verosimile che di tratti di una formazione sebacea o lipidica (estremamente comuni in sede retroauricolare), soggette a variazioni in relazione alla condizioni di infiammazione attiva o quiescenza, e tendenti (questo si, l'ha indovinato!) alla organizzazione fibrosa.
Suggerirei un videat Dermatologico od Otorinolaringoiatrico

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti