Vista

Buongiorno,

sono un uomo di 40 anni con una miopia ad entrambi gli occhi (2 - 2.5) + astigmatismo (0.50 -0.75).
Da qualche anno quando guardo una sorgente luminosa piccola (ad esempio un led), soprattutto in condizioni di buio, vedo la luce "sparata" in varie direzioni, come se ci fossero dei raggi che partono dalla fonte luminosa. Oppure, nel caso di una fonte luminosa più grossa (luce di un semaforo o la luna), vedo come se l'immagine fosse quasi sdoppiata.
Inoltre, da qualche mese, mi sono accorto che oltre a questo, se guardo un lampione la sera, sempre in condizioni di buio, vedo intorno un alone piuttosto grande, di forma perfettamente rotonda con la circonferenza iridescente.
Il problema rimane anche togliendo gli occhiali ed è perfettamente identico per entrambi gli occhi.
Circa due mesi fa, e prima di notare questi aloni, mi sono sottoposto ad una visita oculistica e tutto era nella norma: fondo oculare, pressione etc. L'unica cosa segnalata, anche questa presente da anni, è la presenza di corpi mobili.
Vorrei sapere se è un qualcosa riconducibile alla miopia e/o astigmatismo, o se è il caso di approfondire con ulteriori esami.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esame OCT testa nervo ottico

campo visivo computerizzato

curva tonometrica

pachimetria corneale

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per il consulto Dott. MARINO.
Pensa che ci sia urgenza di fare questi controlli o posso programmarli a partire da settembre?
Inoltre, devo seguire l'ordine con cui me li ha indicati?
Grazie in anticipo.
Saluti