Lieve proptosi occhio destro associato a calo visus

Salve.
Scrivo per avere un parere in attesa di effettuare gli esami del caso.
Ho 29 anni e mi sono sottoposta a visita oculistica dopo aver notato un calo della vista dell'occhio destro negli ultimi mesi.
Ho portato fino ad ora occhiali con lenti prescritte circa 4 anni fa e cioè a destra sfera -0.75 e a sinistra sfera -0.50/cilindro -1.00/asse 180.
L'ultima visita (è stato controllato anche il fondo dell'occhio) ha confermato la lente a sinistra ma anche la mia impressione di calo a destra e infatti mi è stata prescritta una lente -2.00 e inoltre, per quanto riguarda l'occhio destro, il medico mi ha detto che presento una lieve proptosi della quale non mi ero accorta (ma ora noto che effettivamente l'occhio appare più "aperto") e mi ha consigliato di rivolgermi al medico di base per farmi prescrivere esami per controllare la tiroide aggiungendo che secondo lui il mio occhio destro è affetto da miopia non diagnosticata già da tempo.
Leggendo qua e là mi sono imbattuta in articoli preoccupanti riguardo le possibili cause di proptosi unilaterale associate a calo della vista tra cui aneurismi e masse tumorali che potrebbero comprimere le strutture dell'occhio. In famiglia ci sono stati due casi di aneurisma cerebrale (una nonna e una zia) e poichè soffro spesso di emicrania, circa sei mesi fa (notavo già il calo della vista) il mio medico di base mi ha consigliato di sottopormi ad uno screening e così ho effettuato una tac dei vasi intracranici che ha dato esito negativo. Nonostante questo, dopo quest'ultima visita, mi è sorto il timore di una patologia importante per cui chiedo se, oltre agli esami per la tiroide che mi sono stati consigliati, non sia il caso di indagare anche altre possibili cause e nel caso quali e con quali esami.
Chiedo inoltre: una calo della vista così importante alla mia età può considerarsi benigno? E per quanto riguarda la proptosi, una volta chiarita la causa, può rientrare o si tratta di una condizione irreversibile?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
proptosi = esoftalmo

proptosi è un termine ANTICO

gli esoftalmi monolaterali vanno sempre indagati.

ESOFTALMOMETRIA

ECOGRAFIA BULBARE

già ci dicono molte cose

poi valutazione endocrinologica e

RMN encefalo con mezzo di contrasto e

naturalmente ECOGRAFIA TIROIDE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, provvederò al più presto a farmi prescrivere gli esami da Lei indicati.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma è davvero un esoftalmo?

controlli paragonando la siruazione attuale con vecchie foto
[#4]
dopo
Utente
Ho controllato diverse vecchie foto e, in effetti, noto una differenza in ambedue gli occhi, molto leggera a sinistra e un poco più evidente a destra. Non so se sia possibile ma forse lo specialista che mi ha visitata, non avendomi mai vista prima e avendo io di base gli occhi un po' "infossati", ha fatto caso solamente alla differenza fra i due. Io personalmente avevo notato un leggero cambiamento nell'insieme ma ho pensato che fosse dovuto più al passare degli anni e al fatto di essere ingrassata (circa 8 kg in 5 anni, passando da 52 a 60), aspetto anche questo forse sottovalutato (del resto l'appetito non mi è mai mancato!).