Lenti correttive, dubbio su valori di sfera e cilindro

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento sulle lenti da vista.
Porto gli occhiali da quando sono molto piccola e sono affetta da strabismo, operato all'età di 2 anni e 13 anni.
Sono miope ed astigmatica da entrambi gli occhi.
Due settimane fa mi sono recata da un ottico per fare un nuovo paio di occhiali, perché le vecchie lenti sono rigate e ingiallite (sono lenti infrangibili).
Ho chiesto delle nuove lenti con la stessa gradazione di quelle vecchie, sempre infrangibili.
Mi sono state proposte delle lenti della stessa marca e materiale di quelle vecchie, ma di categoria superiore.
Ho però scelto una nuova montatura, passando così da una vecchia montatura con lenti piccole e strette ad una montatura con lenti grandi e più tondeggiante (come si usa ora).
Ricevuti i nuovi occhiali, li ho usati tutto il giorno per 5 giorni circa, ma non riesco ad abituarmi.
In particolare, vedo meno a fuoco che con i vecchi occhiali e lavorando al pc (lavoro in un ufficio) è un problema perché non riesco a leggere chiaramente i caratteri a video e a fine giornata ho gli occhi molto affaticati.

La prescrizione per le lenti è la seguente:
Lente dx: sfer -7,50 cil -1,00 ax 5 d.p. 26,5
Lente sx: sfer -3,00 cil -1,50 ax 10 d.p. 28,5

Sulle bustine delle lenti nuove, però, ci sono altri valori:
Lente dx: dd 10 sfer -8,50 cil +1,00 ax 095
Lente sx: dd 65 sfer -4,50 cil +1,50 ax 100

Le lenti sono equivalenti?
Da cosa potrebbe dipendere la visione meno a fuoco?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
Buongiorno

sue domande

1) Le lenti sono equivalenti?

risposta
si certo
cambiando il segno da positivo a negativo e viceversa
si ruota l’asse di 90 gradi

2)Da cosa potrebbe dipendere la visione meno a fuoco?

risposta
alla sua giovane età
cominciano deficit accomodativi
molto frequenti soprattutto per la anisometropia elevata che ha
(differenza di rifrazione tra un occhio e l’altro)
questo è il VERO SUO PROBLEMA che va risolto
per la centratura del fuoco delle lenti nuove torni dal suo ottico di fiducia.
I miopi elevati come lei devono però sempre controllare la retina ogni 6 mesi o ogni anno.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Il deficit accomodativo di cui parla può essere corretto con lenti opportune?
Mi è sempre stato detto che per via dello strabismo io non ho una fusione delle due immagini che arrivano dai due occhi.

Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dimenticavo, la visione sfocata con le nuove lenti (rispetto alle vecchie) avviene sia a distanza di monitor sia per gli oggetti lontani, sia per gli oggetti molto vicini. Insomma, sempre.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia giovane signora

deve risolvere in maniera più completa i suoi problemi accomodativi...