Consulto alcologico

Buongiorno, tra una decina di giorni avrò un consulto alcologico a seguito del ritiro della patente. Oggi mi sono arrivate le analisi del sangue che indicano tutti i valori compresi GGT nella norma ad eccezione di MCV 103.1 e MCH 34.9 considerati molto alti. La mia dottoressa mi aveva prescritto inoltre insieme agli esami di routine dettati dalla legge anche esami di Vitamina B12 e Folati. I risultati sono: B12 296 e Folati 1.9. Il primo valore rientra nei parametri mentre i folati sono molto bassi. Vorrei precisare che questi due esami aggiuntivi mi sono stati prescritti dalla mia dottoressa di base poiché dalle mie analisi del sangue, dal 2010 circa in poi, i valori di MCV e MCH sono sempre risultati alti. Controllando in rete mi preoccupo poiché questi sono proprio i valori che indicano generalmente uno stato di alcolista e che il medico all'incontro per la patente sicuramente valuterà. Io è più di un mese ce non tocco alcool, mai bevuto vino rosso, superalcolici veramente di rado forse una volta ogni 3 o 4 mesi unico alcolico che bevo volentieri e spesso è la birra (preciso nuovamente che da un mese prima delle analisi non ho toccato alcool). Sono realmente preoccupata per la mia patente, non vorrei che per problemi del mio corpo che non hanno a che fare con l'alcool il comitato patenti possa decidere per una sospensione maggiore, mesi di alcolisti anonimi o che ne so io! Verrò classificata come alcolizzata? C'è qualcosa che io possa fare per dare conferma al medico che il mio problema non deriva dall'alcool?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

gli esami del sangue che ha già effettuato non sono sufficienti. Certamente dovrà effettuare altri esami del sangue(CDT o trasferrina desialata e transaminasi) e anche l'esame del capello su almeno 4-5 cm (ETG etilglucuronide) per verificare se negli ultimi mesi ha assunto alcool.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
io ho eseguito le analisi che mi erano state richieste tra cui anche transferrina decarboidrata che risulta 0.6 e tutti i risultati sono perfetti ad eccezione dei valori MCV e MCH. L'esame del capello non mi è stato richiesto. Mi chiedevo se questi valori sballati potessero dipendere da altro e se andranno ad influenzare il giudizio della commissione patenti se pur tutti gli altri valori rientrano nella norma.