Invalidità per Mastectomia

Buonasera,
sono una signora di 52 anni, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico, in data 06/02/2019, di mastectomia Nipple-Sparing destra, con posizionamento di espansore, asportazione linfonodo sentinella per un Carcinoma Invasivo NST G3 di 20 mm associato a CDIS G2 solido e cribiforme . Ho appena iniziato la terapia ormonale con Tamoxifene.
Posso presentare una richiesta di invalidità civile per ottenere dei benefici assistenziali o economici ? Mi conviene avviare le pratiche per la richiesta ?
Lavorando in una regione diversa dove ho il domicilio rispetto a quella dove ho la residenza, posso espletare le relative pratiche nella regione dove ho il domicilio sanitario?
Ringrazio anticipatamente ed in attesa una risposta, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

certamente può presentare l'istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile", fermo restando che la concessione di eventuali benefici economici o assistenziali dipende da requisiti amministrativi oltre che da quelli sanitari.
L'istanza deve essere presentata per via telematica all'INPS, indicando il riferimento del certificato rilasciato dal medico certificatore, ed inoltre specificando nel format sia la residenza, che il domicilio presso il quale il cittadino si trova ed intende ricevere la convocazione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio molto della risposta.
Vorrei porle un'altra domanda a proposito delle fasce di reperibilità. Io lavoro in un'Azienda Sanitaria Ospedaliera Pubblica e vorrei sapere se sono soggetta a visita fiscale in quanto paziente oncologica, perché ho trovato un articolo in cui c'era scritto: "Per i malati oncologici l’obbligo di reperibilità non è strettamente necessario essendo ampiamente documentato il motivo di assenza".
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'esonero dalla reperibilità deve in tal caso essere specificato dal medico certificante lo stato di malattia.
Tenga presente che l'assistito affetto da neoplasia può assentarsi dal lavoro anche per motivi indipendenti dalla patologia oncologica (es. trauma con distorsione caviglia); in tal caso l'esonero non sussiste.

Distinti Saluti.