Risultato mammografia

Buonasera,
Scrivo per chiedere un consulto sul risultato di un'ecografia piú mammografia eseguita da mia mamma, di anni 65.
Riporto qui di seguito il testo dei risultati:
"L'esame é stato eseguito utilizzando tecnica digitale di tomosintesi, integrata da ecografia ed ha messo in evidenza mammelle prevalentemente adipose con modesti residui fibro-epiteliali in sede supero-esterna, piú evidenti a destra ove si osservano sporadiche microcalcificazioni sparse, tra queste se ne segnalano 3-4 dense, raggruppate a livello del prolungamento ascellare, senza corrispondente addensamento nodulare. In tale sede, queste microcalcificazioni appaiono iscritte nel contesto di un'area modestamente disomogenea, includente piccold microcisti e minime ectasie duttali, di significato displastico, meritevole di accurata sorveglianza ecografica e mammografica monolaterale (6 mesi). In sede supero-esterna nel seno sinistro si rileva una formazione di aspetto nodulare di 23 mm di diamentro massimo per 8 mm di spessore, caratterizzata da componente periferica ipoecogena con nucleo centrale iperriflettente, che potrebbe essere espressione di linfonodo intramammario o anche di amartoma. Non rilevate linfo-adenopatie ascellari. Null'altro da segnalare da entrambi i lati."
Da come ho capito le microcalcificazioni possono diventare dei segnali di allarmi pre tumorali e in questo caso, avendo dei dubbi, si consiglia un controllo tra 6 mesi invece di procedere subito con la bopsia per la definizione istologica. Secondo lei é corretto? Per il resto secondo Voi c'é qualcos'altro di rilevante?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto con il copia incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5134.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. e mi raccomando due volte
(Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com