Valutazione malattia professionale

Salve Dottore, nella valutazione della malattia professionale è possibile applicare la voce n.
223 della tabella INAIL anche se l’anchilosi non è completa, riducendo in proporzione la percentuale?
Il CTU ha riconosciuto la malattia professionale Grave artrosi glenomerale bilaterale con deformazione a goccia della testa omerale.
All’esame obiettivo ha accertato: Spalla dolorosa bilaterale con notevole limitazione dei movimenti, in particolare della rotazione e della sopraelevazione, con rigidità articolare reale e motilità permessa per pochi gradi.
Segno di Neer positivo.
Tuttavia ha applicato la voce n.
224 (Limitazione dei movimenti dell'articolazione scapolo-omerale ai gradi estremi bilaterale) e peso 3 + 3 = 6%.
Le sembra corretto?
Dalla RM risulta anche Lesione parziale intratendinea inserzionale del tendine del m.
sovraspinato a destra.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

La valutazione del CTU è corretta, in ogni caso chieda pure al suo medico legale di parte.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie, siccome in alcuni commenti il Dr. Mascotti ha ritenuto applicabile la voce 223 in proporzione alla limitazione se i movimenti della spalla sono limitati di 1/4, 1/3, di 1/2, ecc..., mi chiedevo se questo metodo poteva essere utilizzato al mio caso. Grazie e buona giornata.