Invalidità portatore di icd sottocutaneo

Buongiorno,
Il 28/06/2019 mi veniva diagnosticato STEMI antero-laterale e venivo sottoposto a PTCA primaria con impianto di uno stent medicato su discendente anteriore.
Sono stato poi dimesso e ai vari controlli ecocardiografici si evidenziava acinesia dell'apice in toto e funzione sistolica globale severamente depressa.
FE 30 %.

In data 20/12/2019 ho eseguito risonanza magnetica cuore con le seguenti conclusioni: infarto cronico esteso in basale, medio al livello del setto e della parete anteriore e su piani apicali al livello di tutti i segmenti, con severa riduzione della FE (32%) e segni di rimodellamento di tipo aneurismatico.
Il 18 gennaio del 2020 mi veniva impiantato un defibrillatore ICD- s.
Aggiungo che nella giornata e durante il sonno mi capita di avere fame d'aria.
Ho gonfiore addominale e volevo chiedervi in che grado di percentuale di invalidità potrei rientrare.
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Se parliamo di invalidità civile (INPS) la valutazione corretta, come da tabella ministeriale si aggira dall'80% fino a poter raggiungere anche il 100%
DECRETO MINISTERIALE - MINISTERO DELLA SANITÀ - 5 FEBBRAIO 1992
Tabella delle percentuali di invalidità ordinata per apparati
6443 MIOCARDIOPATIE O VALVULOPATIE CON INSUFFICIENZA CARDIACA GRAVE (III CLASSE NYHA) 71-80%
6444MIOCARDIOPATIE O VALVULOPATIE CON INSUFFICIENZA CARDIACA GRAVISSIMA IV CLASSE NYHA) 100%

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore!