Infortunio e licenziamento

Salve ho avuto un incidente sul lavoro a novembre del 2019 con rottura della cuffia dei rotatori della spalla destra.
L Inail mi riconosce.
L inabilità Totale temporanea...a gennaio 2020 vengo inserito in lista per l l intervento e a febbraio l Inail chiude l infortunio perché i tempi d attesa causa covid sono lunghi quindi non potendo svolgere la mia mansione di magazziniere sono costretto a mettermi in malattia.
A giugno riesco a fare l intervento, l Inail riapre l infortunio ma a novembre lo richiude perché l intervento non è andato a buon fine e vengo rimesso in attesa per un intervento di trasposizione del muscolo grande dorsale...Mi rimetto purtroppo nuovamente in malattia e questa il 21 gennaio 2021 vengo licenziato perché ho superato i giorni di comporto.
una.
volta licenziato appena effettuo l intervento l Inail riaprirà l infortunio o visto che non lavoro più non avrò più a che fare con loro... È possibile agire in qualche modo contro questo tira e molla tra Inail e inps.
capisco che i tempi sono stati lunghi ma con un braccio bloccato totalmente, un intervento effettuato e uno di una certa importanza (trasposizione di un muscolo da una parte all' altra del corpo) programmato...grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il Suo quesito non riguarda la Medicina Legale, ma gli aspetti burocratico-amministrativi della normativa previdenziale (Assicurazione INAIL e conseguenti risvolti sul rapporto di lavoro).
Le suggerisco, per avere una risposta valida, di rivolgersi ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]