Sono 10 giorni che ho febbricola (37,2-37,3) con forte spossatezza. tampone covid negativo

Salve, ho 30 anni e sono 10 giorni che ho febbricola (37, 3 da dopo pranzo fino a sera) con forte spossatezza tutto il giorno e non noto segni di miglioramento.
Ho già fatto il tampone per covid e sono risultato negativo e 1 anno mezzo fa ho avuto la mononucleosi avendo gli stessi sintomi per 40 50 giorni.
Non so cosa pensare e il mio dottore di base non sa cosa dirmi.
Pareri?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per sicurezza, farei sempre un tampone molecolare per il Covid, visto che l'antigenico puo' a volte, dare false informazioni. Poi, farei anche un prelievo per ebv e citomegalovirus poiché, come ben sa, si puo' contrarre la mononucleosi anche piu' volte.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ho fatto un secondo tampone e sono risultato negativo al covid. Il dottore mi ha prescritto esami del sangue tra cui toxoplasma anticorpi, citomegaluviris, ths reflex e altro.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho il risultato delle analisi e sono risultato positivo al toxoplasma gondii. Siccome sono più di 2 settimane che non sto bene senza miglioramenti, anzi sto anche peggio, il dottore mi ha prescritto un'antibiotico cioè il levoxacin. Va bene come antibiotico? Non è che non mi fido del mio dottore ma desidero un'altro parere. Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, la cura prescritta non segue le linee guida per la cura della toxoplasmosi. A questo punto, non potendo, in questa Sede, fare una prescrizione, Le consiglio di rivolgersi in tempi brevi ad uno Specialista in malattie infettive. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Ma come è possibile che mi venga prescritto un un'antibiotico sbagliato?? Io facendo una semplice ricerca su internet e leggendo il foglio illustrativo ho avuto il dubbio che non fosse quello giusto e io sono ben lontano dall essere un dottore. Grazie per il consulto buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ora non stia a pensare alla prescrizione del suo Medico ma, mi ascolti, si metta presto nelle mani di uno Specialista, come consigliato
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto come mi ha consigliato ma gli specialisti con cui ho parlato mi hanno detto che deve essere il mio dottore a fare la richiesta di una visita. Però il mio dottore dice che uno specialista non è necessario e che devo portare pazienza e aspettare che passi da sola. Ma io mi chiedo, è dal 20 gennaio che sono in queste condizioni e non vedo miglioramenti. È possibile che duri così tanto questa toxoplasmosi? Sapete dirmi più o meno quanto tempo dura un'infezione di questo tipo?
Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Riparlerei con il Medico di famiglia mettendolo con le spalle al muro, ovvero facendogli prendere le responsabilità per eventuali conseguenze sulla mancata richiesta di una consulenza infettivologica. Comunque sia, i sintomi della malattia possono aver una durata di 30/60 giorni.
Buona serata