Tampone covid e spray cortisone

Buongiorno gentili dottori soffro di ipertrofia dei turbinati e diverse allergie e spesso ricorro a uso di spray all'acido ialuronico e spray al cortisone (dymista).
frequentemente faccio tamponi rapidi o molecolari per lavoro o necessità personale e mi chiedevo se soprattutto lo spray al cortisone potrebbe alterare il risultato del tampone.
grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No ma, comunque sia, è bene sempre interrompere l'utilizzo dello spray nasale dal giorno prima l'effettuazione del tampone nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la disturbo perché purtroppo sono tanto ansiosa.io lavoro col condizionatore puntato sul lato destro.ieri mi diede molto fastidio e solitamente mi fa male dietro la testa e soffro di bruciore nella narice e occhio destro.ieri mi avrà dato più fastidio non lo sopportavo tanto e stamattina ho l'occhio che brucia e la narice chiusa come se si fosse formato il muco(soffro di scolo retronasale spesso)e bruciore nel rinofaringe.ho paura sia covid sono in terapia per l'ansia lei crede dovrei fare il tampone? è attendibile il rapido di ultima generazione?se stamattina ho spruzzato dymista quando potrei farlo secondo lei?la ringrazio di vero cuore
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per sottoporsi al tampone. Ok per lo spray nasale che sta utilizzando, mattina e sera per almeno una decina di giorni. Puo', per il dolore, aggiungere della tachipirina al bisogno. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre molto gentile.