Distanza mani suolo 20 cm

Carissimi Dottori,
voglio fare la richiesta d'invalidità civile,per essere iscritta nelle liste speciali per il collocamento.
Di seguito Vi scrivo le patologie di cui sono affetta:
1.Tiroidite di hashimoto
2.Scoliosi

Bilancio clinico della scoliosi:
Bacino,asse occipitale e spalle equilibrati
FRECCE
T1 20 mm
T6 mm
L2 35 mm
S2 mm
Gibbosità T 10 20 mm a dx ATR 8° - L2 6 mm a sx ATR 2°
Distanza mani suolo 20 cm
Rachide toracico e lombare di flessibilità normale all'esame dinamico
Rigidità sotto pelvica,con angolo popliteo- ° bilaterale
Rotazione anche: DX: interna 40° esterna 80° Sx : interna 40° esterna 80°
Distanza manubrio tavola 20 cm

RADIOLOGICAMENTE
Angolazione misurata secondo il metodo di Cobb
Di profilo:incidenza lomopelvica 65° base sacrale inclinata a 50° sull'orizzontale,lordosi T 12 L 4 45 °,ipocifosi toracica T4 T12 22°
DI FRONTE: scoliosi T7 L1=37° L1 L4 = 18°

Grazie per il Vostro tempo prezioso

Cordialmente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

La tiroidite, in assenza di altre complicazioni associate, se non dà ipotiroidismo (che in ogni caso è controllabile con terapia ormonale sostitutiva) e se è ben compensata, non dà alcuna invalidità.

Nella tabella delle valutazioni dell'invalidità civile allegata al DM del 1992
http://www.handylex.org/stato/d050292.shtml
nella peggiore delle ipotesi una scoliosi ad una curva superiore a 40° (voce 7003) o a più curve superiori a 60° (voce 7006) è valutata dal 31% al 40%.
Da quello che lei riporta, la flessione del rachide è solo di poco limitata, essendo la distanza mani-suolo di 20 cm ed essendo refertata all'esame dinamico una normale flessione del rachide dorso-lombare.

Quindi, in teoria, potrebbe non arrivare al 46%, soglia minima necessaria per l'iscrizione nelle liste speciali per il collocamento.

Tuttavia, una valutazione più precisa può essere fatta solo con una visita diretta da parte di uno specialista in medicina legale, a cui le consiglio di rivolgersi.

Per ogni informazione utile sulla Invalidità Civile le consiglio di consultare il relativo MinForma pubblicato su questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html

Cordiali saluti.