Invalidità civile

Buona sera Dottori,
Sono una ragazza di 25 anni e vorrei chiedere un parere per quanto riguarda la domanda di invalidità civile.

Un mese fa a seguito di una visita cardiologica mi è stato raccomandato di fare domanda all’INPS per invalidità cosa che ad oggi non ho ancora fatto perché nonostante i miei continui dolori e difficoltà a fare le attività quotidiane non penso di avere i requisiti per richiederla.

Soffro di ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia (familiare), ho una radicolopatia degenerativa in C8, fibromialgia, positività agli Anticorpi Anti Nucleo (sono in accertamenti per eventuale malattia autoimmune) e sopratutto, quella che mi da più problemi, mi è stata diagnosticata una Neuropatia delle piccole fibre che mi crea dolori lancinanti, parestesie diffuse, vertigini, forti mal di testa e astenia, purtroppo so anche che in Italia ad oggi essendo una malattia rara non è presa in considerazione per la domanda nonostante mi causi non pochi problemi.

Secondo voi, è il caso che faccia un tentativo per la domanda di invalidità o sarebbe tempo perso e non ho minimamente i presupposti?

Aggiungo che sono un’operaia metalmeccanica e che con questi problemi ho serie difficoltà a lavorare, non ce la faccio più.

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il riconoscimento di "invalido civile" a mio parere non Le sarebbe di grande utilità.
Potrebbe invece ottenere il beneficio economico dell'assegno ordinario di invalidità INPS se, come riferisce, la Sua capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle Sue attitudini fosse ridotta a meno di un terzo (Legge 222/1984, art.1).
Successivamente potrebbe anche ottenere limitazioni da parte del Medico Competente aziendale, in funzione delle menomazioni riscontrate.
Si rivolga, per il disbrigo delle pratiche, ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta tempestiva.
Purtroppo non ho ancora raggiunto i 5 anni di contributi necessari per poter richiedere l’assegno di invalidità ordinario, per di più sono a scadenza contratto, ed è un dispiacere, anche se sono arrivata al limite sia fisico che mentale.
Non mi resta che intraprendere una difficile ricerca di un lavoro più adatto per le mie difficoltà, spero anche di trovare una cura per il mio malessere nel frattempo.

La ringrazio molto per la sua disponibilità