Visita medico legale

buongiorno chiedo un consulto in merito alla visita medico legale sul lavoro che mi è stato suggerito di richiedere per il mio problema in quanto affetta da m. di crohn invalidita al 77% e legge 104 comma 3
sto facendo una forte terapia di immunosoppressori (humira) è una terapia nuova e sono stata consigliata dal mio gastroenterologo e dal mio medico di base di richiedere sul lavoro l allontanamento da zone a rischio piu che altro dai reparti perche mi e stato detto che questa terapia puo abbassare di molto le difese immnitarie e sonopiu a rischio infezione vorrei sapere se porto tutte le analisi che mi hanno richiesto sul lavoro e risultano tutte a posto che rischio ho di essere non idonea vorrei sapere come comportarmi alla visita grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sbaglio o le ho già risposto?
[#2]
dopo
Utente
buongiorno
si lei mi aveva risposto ma le avevo chiesto se potevo essere spostata ora la ditta mi ha richiesto una visita medico legale e io le chiedo se cè il rischio che io possa risultare non idonea
poi stamattina sono andata a fare le vaccinazioni antitetanica e epetite b ed è sorto un nuovo problema la dottoressa delle vaccinazioni mi ha chiesto del mio stato di salute e io gli ho spiegato della terapia e mi ha detto che devo rimandare perche in questo momento non la posso fare (antitetanica)sono andata dal mio medico curante e mi ha fatto un certificato che dice che devo rinviarla anche lei daccordo con la dott delle vaccinazioni chiedo a lei queste informazioni per sapere cosa devo fare in visita
grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la decisione di spostare o meno un dipendente è legata alle disponibilità della ditte.
Avere la L 104 art3 comma 3 e l'invalidità puo' aiutare.

vvio che la ditta si assume responsabilità qualora il non accontentarla potesse provocare danni e sempr che lei possa dimostrare dia verlo richiesto con documentazione (a conferma consulti anche un avvocato)
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

come le avevo già scritto nel precedente consulto, il datore di lavoro ha l'obbligo di assegnarla ad un reparto ospedaliero meno a rischio per la sua malattia.
La pediatria, in questo caso, è la meno indicata, in quanto a rischio di malattie infettive più di ogni altro reparto.
Vero è che lei non è dipendente dell'ospedale, ma della ditta che ha in appalto le pulizie.
Se la ditta ha richiesto una visita medico-legale, effettivamente c'è il rischio che lei possa essere riconosciuta non idonea, ma questa sarebbe una decisione del tutto criticabile e degno di ricorso al Giudice del Lavoro, in quanto in ospedale vi sono settori nei quali il rischio di malattie infettive è del tutto uguale a quello della popolazione comune; pensi, per esempio, agli uffici o ai servizi comuni come ingressi, portineria, uffici, le cucine e via dicendo.

Però, vorrei sapere se la ditta vuole farla sottoporre ad una visita medico-legale o ad una visita del medico competente (medico del lavoro).
Se la sua ditta non ha un proprio medico competente, è già in difetto riguardo al Decreto Legislativo 81/08.
Le suggerisco, in ogni caso, di recarsi a tale visita (medico-legale o del medico competente) facendosi prima fare un parere da un suo medico-legale o medico del lavoro di fiducia.

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#5]
dopo
Utente
buongiorno a tutti
volevo innanzitutto ringraziarvi e dirvi che la visita medico legale l avevo chiesta io
appena ho fatto vedere la colon e l ecografia delle anse intestinali il medico si è reso subito conto della situazione poi gli ho fatto vedere il certificato delprimario che dichiarava che stavo facendo una terapia di immunosoppressori con un infusione ogni 15 giorni e non ha fatto altro che rassicurarmi ..........dopo pochi giorni ho ricevuto la telefonata dal mio responsabile di cantiere dove mi veniva detto che dal 1 settembre (giorno del mio rientro al lavoro) mi veniva assegnato un ufficio che si trova nell ospedale che noi puliamo e poi nelle rimanenti ore 3 spogliatoi che si trovano nel sotterraneo dell ospedale e lontano dai reparti
sono contenta che esistano persone cosi brave e che capiscano il disagio delle persone come me Quindi mi e stata fatta una idonieta con limitazione e con prescrizione mascherina
grazie ancora a tutti sono felice cosi potrò mantrnere il mio lavoro anche non essendo in ottime condizioni di salute

GRAZIE INFINITE .................A TUTTI