Patente e disturbo d'ansia

Buongiorno,

negli ultimi anni soffro ciclicamente di disturbi d'ansia dovuti alla diagnosi nel 2014 di LH (curato e in remissione da allora).
Insomma la ferita è passata ma la cicatrice rimane e ogni tanto si fa sentire.
Nei periodi "no" ricorro al Seurepin in accordo con il medico di base.

Ora, vuoi la crisi di quasi mezz'età, vuoi la voglia di soddisfare un sogno fanciullesco, ho deciso di prendere la patente A.
Purtroppo nel certificato di idoneità il medico di base ha segnalato la mia problematica d'ansia, segnalando genericamente "disturbo d'ansia".
A scuola guida mi hanno accennato che dovrei, con molta probabilità, passare per la commissione... è una cosa sensata?
Questo a cosa porterà?

Mi daranno la patente speciale con rinnovi ravvicinati (anche per la B)?

Cosa si può fare a riguardo?

Ringrazio per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la diagnosi, correttamente riportata dal Suo medico di medicina generale, comporta una valutazione medico-legale, oltre che clinica, che deve essere effettuata dalla Commissione Medica Locale.
Ciò al fine di evitare che, a prescindere delle valutazioni dell'interessato, il veicolo al quale la patente abilita possa essere guidato in sicurezza e senza pericolo per sè o per gli altri.

La periodicità ravvicinata dei rinnovi sarà stabilità, se sussistono i presupposti, dalla medesima Commissione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]