Etg su capello possibilità di essere positivo

Buonasera,
Ho ricevuto da parte della commissione la richiesta di effettuare un esame etg su capello per l'idoneità della patente.
Ho fatto praticamente dal 10 aprile al 15 giugno ossia 2 mesi senza toccare alcool.
Dopodiché ho bevuto una moderata quantità di alcool nei giorni seguenti (circa una decina di birre a settimana) nel mese di luglio essendo stato ad alcuni matrimoni ed in ferie ho esagerato con le bevute.
Attualmente non bevo nulla da 1 mese esatto e tra due settimane ho il prelievo del capello.
C'è la possibilità di superare il test o sicuramente uscirà positivo?

Vi ringrazio in anticipo.
Buona lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come già risposto ad altri analoghi quesiti, per avere la certezza che il test all'etilglucuronide risulti negativo è necessaria l'astensione assoluta dall'assunzione di alcol, sia in bevande, che in cibi, che in farmaci, collutori od in altri modi.
In tutti gli altri casi il test, con maggiore o minore probabilità, può risultare positivo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]