Ggt alti commissione medica

Buongiorno.
Vi spiego il mio problema: 2 anni fa mi hanno ritirato la patente per guida sotto uso di sostanze stupefacenti, niente alchool.
Ovviamente da allora vado periodicamente alla commissione medica locale per eseguire i soliti esami (urine, capelli, sangue) per conseguire l'idoneità alla guida.
Fino ad oggi non ho mai avuto nessun problema, esami sempre perfetti.
Purtroppo oggi (martedì ho la commissione) ho ritirato l'esito degli esami del sangue.
Tutti i valori sono nella norma, l'unico valore sballato sono i GGT.
Appunto in un range 2-60 io ho 100.
Con questo solo valore sballato, rischio che non mi rilascino l'idoneità?
Seconda cosa, quel valore alto, da cosa è dovuto?.
Premetto che bevo un bicchiere di vino a pasto, e la correzione al caffè, e fumo una media di 20 sigarette al giorno.
Non uso farmaci, se non antiacidi e digestivi (appunto, ho un problema di digestione).
Ovviamente non ho più fatto uso di sostanze stupefacenti.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

da quel solo valore non mi è possibile esprimere un parere; dovrebbe indicarmi la lista completa degli esami che riguardano il fegato.
Inoltre, è proprio giusto che quell'esame si chiami GGT, non potrebbe essere GOT, cioè una delle transaminasi?

Mi faccia sapere.

In ogni caso, ritengo che tale valore non condizionerà il giudizio della Commissione Medica, che riguarda le sostanze stupefacenti, l'alcol e gli psicofarmaci.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per le risposte.
Allora per quanto riguarda il fegato (per quanto ne so) c'è:

S-Transferrina Carboidrato-Carente 1,1% (minore di 1,3)
S-Aspartato-Aminotrasferasi (Ast) 26 U/L (2-40)
S-Alanina-Aminotrasferasi (Alt) 47 U/L (2-50)
S-Gamma-Glutammil-Transferasi 100 U/L (2-60)

Eritrociti
Mcv - Volume Globulare Medio 89,9 (80-96)

Dottore, se le servono altri dati, basta che chieda.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
No, va bene così,

l'aumento modesto della gammaGT potrebbe indicare un recente passato di abuso di stupefacenti, ma tutto si dovrebbe sistemare col tempo.
La funzionalità complessiva del fegato appare normale.

le ripeto che non vedo alcun probema per la patente.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente.
Mi ha risollevato la serata.
Ovviamente posterò i risultati, così che possano essere d'aiuto ad altri in futuro.

Cordiali Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Per dovere di cronaca avviso che la patente mi è stata rinnovata.
Il medico di commissione non ha detto nulla riguardo la Gamma GT alta.
Ovviaente andrò dal mio medico, appena torna dalle ferie, per confermare che non ci siano problemi al fegato.
La ringrazio nuovamente dell'aiuto.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Bene, non poteva andare diversamente.

Faccia tesoro della negativa esperienza passata.

Cordiale saluto.