Scintigrafia ossea=total body?

buonasera dottore, vorrei che Lei mi chiarisse un dubbio. Nel 2002 sono stata operata di carcinoma mammario, ho fatto chemio e radio e per fortuna ad oggi tutto bene, ma per i vari controlli ho sempre eseguito la scintigrafia ossea. Alcuni giorni fa una mia conoscente sempre con il mio stesso problema, mi riferisce che a lei fanno la total body......scusi l'ignoranza ma sono la stessa cosa ? e se non lo fossero da cosa si differenziano? perche' si sceglie l'una o l'altra?. Mi scuso e La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Cara Utente.
"total body" è un aggettivo che si rifersice al fatto che un esame riguarda il "corpo intero"
Per esempio una TC può essere regionale (es. TC del torace) o total body (TC dell'intero corpo).
La scintigrafia ossea riguarda sempre il corpo per intero.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano