Microalbuminuria

Buonasera dottore.In gravidanza ho sofferto di diabete gestazionale e ogni anno faccio dei controlli della glicemia basale con valori tra 92,98,105; emoglobina glicosilata con valori di 5,2,5,7,5,4 fruttosamina di 224;251 e microalbuminuria con valori di 2,9 mg/l e 4,9 mg/l.Volevo chiedere come stanno innanzitutto i valori?Che cosa è la microalbuminuria e la sua importanza e se è vero che è un indice importante di malattie cardiovascolari?Se la microalbuminuria calcolata con le prime urine del mattino è attendibile?grazie e scusi le mie troppe domande.Buonasera.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
Effettivamente la microalbuminuria persistente e' un fattore di rischio a se' stante per eventi cardiovascolari soprattutto se associato a malattie quali il diabete e l'ipertensione. A livello renale e' un predittore o meglio come lo definisco io un "avvertimento" che a livello renale qualcosa comincia a non andare bene ( rischio di arrivare ad una proteinuria manifesta).ogni centro utilizza metodi diversi io non uso raccolta su prime urine mattino. Consiglio: controllo strettissimo della glicemia e della pressione arteriosa: nel caso se la pressione consente comincerei farmaco della categoria ace inibitori e/o sartanici per mitigare danni della microalbuminuria a livelli glomerulare e tubulare. A disposizione per chiarimenti la saluto.

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Remo Luciani in riferimento alla mia domanda sulla microalbuminuria,volevo chiederle come stanno questi valori:Glicemia basale 92,98,105;emoglobina gilcosilata 5,2,5,4,5,7;fruttosamina 224;251 e microalbuminuria 4,9 mg/l e 2,9 mg/l sulle prime urine del mattino.Le dico che faccio questi controlli perchè in gravidanza ho sofferto di diabete gestazionale.Come stanno i valori?Grazie
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora ,
Il controllo glicemico e' ottimale lo dice la emoglobina glicata ben cOntrollata. La microalbuminuria io la faccio su raccolta 12 o 24 ore sulle prime urine non la considero. Sarebbe opportuno vedere anche un esame urine standard.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Remo Luciani in riferimento alla mia domanda sulla microalbuminuria le invio su sua richiesta un esame urine standard.COLORE: GIALLo PAGLIERINO;PH 5,5;GLOCOSIO ASSENTE; PROTEINE 5; EMOGLOBINA ASSENTE; CORPI CHETONICI ASSENTI; BILIRUBINA ASSENTE; UROBINOGENO 0,2; NITRITI ASSENTI; LEUCOCITI 25; PESO SPECIFICO 1.030.TENGA PRESENTE CHE UN'ALTRA VOLTA AVEVO TUTTO 0K MA C'ERA 0,03 EMOGLOBINA ho fatto urinocultura e ecogragia addome completo tutto ok.Solo una volta mi è successo di avere a tre mesi dal parto una glicemia basale di 130 con emoglobina glicosilata pari a 4,5 poi rifacendo i controlli la glicemia basale era tra i 92 e 94 e 105.Forse è stata un alimentazione ricca di dolci?Secondo lei c'è diabete?grazie
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Cara signora,
I valori di glicemia sono ai limiti alti,diciamo al limite della patologia.l'emoglobina glicata e' ben controllata ed e' confortante.se non avete mai fatto questa analisi le consiglierei una curva da carico di glucosio (ogtt). Per l'esame urine un unico commento e' quello di bere di piu'.a disposizione per chiarimenti.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore.Ho scordato di dirle che i valori della fruttosamina anche quando la glicemia basale era a 130 si aggiravano intorno a 157 224.Non mi spiego come mai i valori della fruttosamina ed emoglobina glicosilata siano nella norma visto il volore della glicemia basale a 130?Perchè mi dice di bere di più da cosa lo ha visto?Cosa mi può dire sull'emoglobina nelle urine pari a 0,03 mai avuto prima di allora?grazie
[#7]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Cara signora,
Visti i valori di fruttosamina e glicata normali che non collimano con glicemia basale sarebbe opportuno eseguire una curva da carico. Dico di bere di più perche' peso specifico a 1030.le lievissime tracce di emoglobina non hanno alcun valore patologico.un caro saluto