Catecolamine urinarie e ansia

salve buonasera e grazie anticipatamente sono un ragazzo di 29 anni iperteso da 11, sono stato 4 giorni fa al centro ipertesi della mia città

Il dottore mi ha visistato ha valutato la mia anamnesi e alcune indagini che avevo fatto (holter,Eco addome completo, analisi del sangue, Eco cardiocolordoppler, TUTTO OK) e dopo il tutto lui ha detto che quasi sicuramente soffro di Pressione ipercinetica, e di pressione ereditaria e quindi essenziale, ma prima di poterlo dire al 100% mi ha prescritto delle analisi

vale a dire catecolamine urinarie totali, omocisteina,microalbuminia, proteina c reattiva
e una ecocolordoppler delle arterie renali(ho già i risultati non c'e niente) devo ancora fare le analisi invece, che farò lunedi.
Ho fatto la sciochezza di vedere che sono queste analisi... non l'avessi mai fatto l'ansia e il panico mi hanno preso, ho letto

INDICAZIONI CLINICHE
Tumori del tessuto cromaffine: Feocromocitoma, neuroblastoma, ganglioneuroblastoma, ganglioneuroma, paraganglioma.

e mi si è raggelato il sangue nelle vene, ma che sono tumori cerebrali leggo neuroblastoma l'ho associato al cervello..

Ho una paura pazzesca che se le analisi dovessero essere alterate per me sia arrivata la fine..

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Se lei è iperteso da 11 anni, la causa non può certamente essere una di quelle brutte cose che ci elenca. Le catecolamine urinarie possono essere prodotte in modo irregolare anche da ghiandole surrenali apparentemente normali, anzi, questo è quanto accade in buona parte dei casi. Stia quindi sereno e si tenga alla larga dalle navigazioni inquietanti!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio , l'avevo pensato anche io ma essendo ansioso è difficile non pensare al peggio

mi è sembrato di capire che ste catacolamine servono a vedere i livelli di adrenalina nel corpo, ma se io per esempio in questo giorno di raccolta mi faccio venire l'ansia , non aumento i livelli di adrenalina falsificando i risultati?

per quanto riguarda quelle cose brutte tipo neuroblastoma alcuni di questi tumori sono molto rari e legati all'infazia o mi sbaglio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il neuroblastoma è un tipico tumore infantile. La sua osservazione è corretta, ma eventuali variazioni delle catecolamine per essere significative sarebbero molto evidenti, con margini ben superiori a quelli che si possano giustificare con semplici stati emotivi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità, il dottore che mi segue mi ha dato una terapia forte
Ma ha detto che era necessario x capire bene questa pressione, visto che durante le misurazioni il valore in un non nulla volava da 150 a 175.

Comunque stamattina ho iniziato la raccolta delle urine, ho già Fatto 1,5lt di urina none tanto?? Comunque prendo lobivon 5mg e olprezide 20/25 e fisiotens 0,2
Dipende dal Dosaggio alto di olprezide tutta questa voglia di urinare??

In sti giorni la pressione e sempre stata sotto i 130 con questa terapia

Grazie
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore/i ho ricevuto le analisi prescrittemi

Microalbuminuria risultato 8 ------- Valore fino a 20
Proteina C Reattiva risultato 2--- Valore fino a 5

Catatolammine Totali urinarie Metodo HPLC

Epinefrina 8,7 ---------- valore 0-30
Norepinefrina 90.6 --- valore 0 - 230
Dopamina 270.9 ---- valore 0- 400

Omocisteina Sierica 14, 2 --- Fino 15

come sono i valori? mi sembrano buoni , forse l'omocisteina e ai limiti?

comunque sommmando gli esami tutti senza problemi quali Ecocolordoppler arterie renali, ecocolorcardiodoppler , Eco Addome completo , tsa, si pùò a sto punto tirare la somma e dire che la mia ipertensione dipende da un fattore ereditario più la sindrome ipercinetica ( disse lo specialista che dovrei prendere ansiolitici )

vi ringrazio e buona giornata
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Esatto.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità che ha sempre avuto nei miei consulti (già ci siamo confrontati su un presunto rene policistico di mio padre che cosi non fu)

L'omocisteina, va bene cosi? o dovrebbe scendere un po?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16