Ginnastica post fratture vertebrali

Gentile dottore, nel corso di 4 anni ho avuto 6 crolli vertebrali da osteoporosi e, recentemente, la frattura sternale per tamponamento d’auto. Desidero sapere se, dopo tre mesi, posso ricominciare a fare stretching, ginnastica, camminare senza busto. Lo specialista ritiene che la fisioterapia non è utile. E' da sette anni che non guido l'auto e vorrei sapere se posso riprendere a guidare senza pregiudicare la colonna vertebrale. Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. In teoria il trattamento delle fratture vertebrali consiste nel portare il busto per tre mesi e poi abbandono graduale nel giro di 15 giorni. Poi è indicato di fare la ginnastica posturale per rinforzare i muscoli spinali per ridurre la cifosi dorsale. Non vedo una controindicazione a guidare l'auto. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia